Tom's Hardware Italia
Android

Nokia Pro Camera e tante app su Lumia 1020, 925 e 920

Nokia ha annunciato l'arrivo di nuove applicazioni sui propri terminali Windows Phone 8. Ecco anche un SDK per consentire agli sviluppatori di sfruttare il comparto fotografico dei Lumia.

Dopo aver presentato il Lumia 1020, Nokia ha annunciato l'arrivo di una gamma di applicazioni che "ampliano i confini delle funzionalità di imaging" dei Windows Phone dell'azienda finlandese. Hipstamatic, Path, Vyclone, SNAPCAM, Panagraph, Yelp, CNN e Foursquare sono alcune delle app create dagli sviluppatori per il Lumia 1020 attraverso il nuovo Nokia Imaging SDK. L'azienda ha inoltre annunciato che il newsreader Flipboard e il servizio Vine saranno presto disponibili su Windows Phone.

###old2431###old

L'Imaging SDK è stato creato con la stessa tecnologia che Nokia adotta per le proprie app di imaging, tra cui Smart Camera e Creative Studio, e mette a disposizione degli sviluppatori strumenti per creare funzioni fotografiche destinate alla gamma Nokia Lumia. Grazie alla possibilità di applicare o creare filtri, l'aggiunta di effetti o la modifica delle immagini, gli sviluppatori potranno offrire agli utenti la possibilità di personalizzare immediatamente le proprie foto o successivamente, con tutta calma.

"La tecnologia Random Access JPEG di Nokia consente di modificare i dati dell'immagine in maniera ancora più efficiente e ottenere risultati sorprendenti", ha affermato l'azienda finlandese, rimandando a developer.nokia.com per maggiori dettagli. Infine una bella notizia per i possessori di Lumia 920 e Lumia 925: l'applicazione "Nokia Pro Camera" abbinata al Lumia 1020 sarà presto disponibile anche su questi terminali.