Nokia pronta a cedere la telefonia a Microsoft?

Eldar Murtazin di Mobile Review sostiene che Nokia ha avviato trattative per la cessione del suo ramo mobile a Microsoft. Manca ogni tipo di conferma ufficiale: l'unica certezza è che le indiscrezioni dell'esperto di solito hanno anticipato la realtà.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia starebbe trattando la cessione della telefonia mobile a Microsoft. La notizia è a dir poco sconvolgente e da prendere con le molle, ma la fonte dell'indiscrezione fino ad ora non ne hai mai mancata una. Eldar Murtazin è uno dei più noti esperti del settore, nonché fondatore dell'apprezzato Mobile Review, oggi ha pubblicato un post sul suo blog che rischia di mettere in subbuglio l'intero settore e far saltare le coronarie della Borsa.

Nokia non è ancora tutto perduto! Fermati!

"Questa settimana Nokia inizierà a parlare con Microsoft della possibilità di vendere la sua divisione telefonia", scrive Murtazin. "Sebbene i risultati di questi negoziati non saranno resi pubblici l'accordo potrebbe essere siglato prima della fine del 2011, entrambe le aziende hanno molta fretta".

Dopotutto oggi il problema dell'attuale management di Nokia, secondo l'esperto, è di non riuscire produrre buoni prodotti. A suo parere prima di distruggere del tutto l'azienda sarebbe giusto vendere gli asset a Microsoft.

Difficile valutare questa voce raccolta da Murtazin, anche perché un colosso come Nokia senza telefonia sarebbe a dir poco impensabile. È verosimile che possa star trattando la cessione di qualche ramo di attività, oppure l'eventuale outsourcing del segmento smartphone. Le possibilità sono davvero tante.