Android

Nokia Refocus su tutti i Lumia per fare scatti creativi

Nokia ha reso disponibile gratuitamente l'applicazione Refocus su tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8. Presentata lo scorso novembre, questa app inizialmente era disponibile solo sugli smartphone Lumia 1520, 1020, 920 e 925, ma adesso è usabile anche dal resto dalla gamma Lumia.

Si tratta di un'applicazione che permette di mettere a fuoco dopo lo scatto. Una soluzione che ricorda le fotocamere di Lytro, ma che non è ottenuta con hardware dedicato, bensì tramite software simulando l'effetto Light Field. Refocus registra tanti dati sulla scena inquadrata che poi usa per consentire la successiva messa a fuoco. Le foto elaborate possono condivise e visionate su Facebook.

Qui potete trovare un'immagine interattiva vi permette di vedere cosa fa l'applicazione, mentre il download potete procedere dal Windows Phone Store sul vostro terminale oppure da questo indirizzo. "Come abbiamo visto con altre grandi applicazioni di imaging come Nokia Camera, molte persone ce l'hanno richiesta e noi abbiamo risposto. Voi parlate, noi vi ascoltiamo. Ora chiunque ha un Lumia può godere della potenza e della creatività di Nokia Refocus", ha dichiarato Jens Eggert, Nokia Lead Program Manager per Refocus.

Eggert ha anche dato un consiglio su come usare l'applicazione. "Per creare una foto bellissima con Refocus spostatevi il più vicino possibile all'oggetto accanto a voi, mettetelo a fuoco – tra i cinque e i dieci centimetri – e assicuratevi di avere qualcosa di definito sullo sfondo. Il consiglio migliore però è quello di sperimentare".