Nokia rivaluta Android, pronto uno smartphone

Anche Nokia sarebbe pronta ad abbracciare Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche Nokia sta pensando di sviluppare uno smartphone Android, una netta inversione di tendenza per il primo produttore mondiale di telefoni cellulari. Secondo il Guardian, infatti, vedremo il dispositivo già il prossimo settembre, in occasione della conferenza Nokia World.

Nokia negli ultimi tempi ha perso qualche punto rispetto alla concorrenza, nel settore smartphone. Apple, RIM e HTC non fanno cellulari standard, ma il settore smartphone è l'unico che continua a crescere, a dispetto della crisi.

L'anno scorso, tuttavia, Nokia aveva giocato la carta di Symbian, acquistando il sistema operativo e offrendolo agli altri produttori gratuitamente. Evidentemente non si è rivelata una strategia vincente, visto il successo di iPhone e HTC Magic e Dream.

Immagine: Engadget.

Il colosso finlandese, quindi, non fa altro che applicare il vecchio adagio "se non puoi batterli alleati con loro". Se Android, come sembra, è destinata a crescere, Nokia non perderà l'occasione di seguirne l'onda.

Possiamo guardare nella stessa luce anche il recente accordo tra Nokia e Intel, che permetterà ad entrambi i produttori di sviluppare dispositivi con entrambi i prestigiosi marchi. Per quanto Intel stessa sponsorizzi un sistema operativo, Moblin, e Nokia sia al lavoro su una propria soluzione, chiamata Maemo, potremmo vedere presto uno smartphone Nokia con processore Intel e sistema operativo Android (senza dimenticare l'oFono).

News correlate

Intel e Nokia, l'alleanza che spaventa Apple

Smartphone 2008, Nokia resiste all'assedio

L'iPhone vola, gli altri planano

Nokia mette Symbian sotto l'albero di Natale