Nokia rivoluziona l'interfaccia Symbian, prime slide

Nokia ha intenzione di mettersi in pari con gli avversari Android e Apple: nel 2010 nuova interfaccia utente per Symbian

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha svelato la nuova interfaccia utente (UI) che sarà abbinata a Symbian nel 2010. Il nuovo hardware e l'aggiornamento software dovrebbero permettere al binomio Symbian/Nokia di recuperare terreno rispetto alla praticità delle ultime versioni Apple, Android e Windows Mobile.

UI Symbian

Previsto, ad esempio, l'avvento del multi-touch su larghi schermi capacitivi: per accedere a musica video basteranno due tocchi, invece degli attuali 8; per creare un account mail saranno sufficienti ancora due tocchi invece di quattro.

UI Symbian 2010

La UI mostrata durante il Capital Market Day di Nokia ha lasciato intuire anche una navigazione online più agevole. L'intera interfaccia dovrebbe essere tre volte più veloce rispetto a quella attuale: si parla di uno scrolling velocissimo – dagli attuali 15 Fps a 60 Fps. Per ora Nokia si è limitata a mostrare slide di presentazione; in futuro i primi filmati dimostreranno se le promesse potranno essere mantenute.

La presentazione completa è scaricabile in PDF direttamente dal canale ufficiale Nokia.