Nokia scarica Android, avanti con Symbian e Meego

Davanti ai consigli di usare Android da parte di simpatizzanti e non, Nokia declina l'invito. Il futuro è di Symbian e Meego, ma ci sarà da lavorare per raggiungere gli avversari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia non userà Android sui propri smartphone. La casa finlandese ha deciso di puntare esclusivamente solo Symbian e Meego, dando un dispiacere ai tanti che suggerivano un passaggio al sistema operativo mobile di Google.

"Symbian e Meego sono i software migliori per i nostri smartphone. Come tale non abbiamo intenzione di usare altro software. Malgrado le indiscrezioni dicano il contrario, non ci sono piani per l'introduzione di dispositivi Android da parte di Nokia", ha dichiarato Anssi Vanjoki, capo dell'unità mobile business dell'azienda finlandese.

Se da una parte la decisione di Nokia potrebbe far storcere il naso a molti, dall'altra è più che comprensibile. Nokia sta investendo molto nello sviluppo di Symbian e Meego. Ripartire - se così vogliamo dire - da zero potrebbe farle ulteriormente perdere tempo a fronte di una concorrenza che non si prende pause.

Symbian sarà il sistema degli smartphone di fascia media, mentre Meego è la speranza di Nokia per la fascia alta (ma anche per tablet e altri dispositivi). A quanto pare Symbian sarà ancora "l'ariete" nella sfida a iPhone e i terminali Android più moderni. In tutto questo contesto non va neanche scordato Ovi Store, altro progetto in cui Nokia ha versato sudore e soldi.

"Symbian è la nostra piattaforma per gli smartphone. Ha ricevuto molte critiche - alcune corrette, altre no. Tuttavia quello che non viene rilevato è che Symbian ha ancora oltre due quinti del mercato smartphone globale", ha concluso Vanjoki.