Nokia sceglie Windows Phone: è ufficiale!

Nokia e Microsoft hanno annunciato una partnership che le vedrà collaborare su Windows Phone. La casa finlandese userà il nuovo sistema operativo mobile come piattaforma per smartphone principale. Symbian e MeeGo continueranno a vivere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia e Microsoft ufficialmente partner nel settore della telefonia mobile. L'accordo prevede l'adozione di Windows Phone da parte del colosso finlandese come sistema operativo principale. Nokia avrà il compito di aiutare Microsoft a innovare la piattaforma in alcune aree, come quella fotografica, un settore in cui Nokia è decisamente competitiva.

L'azienda finlandese offrirà supporto anche per quanto concerne "il design dell'hardware, il supporto alle lingue e aiuterà a portare Windows Phone su una fascia di prezzi più vasta, in differenti segmenti di mercato e aree geografiche". Le due aziende collaboreranno anche su iniziative di marketing congiunte e condivideranno una roadmap di sviluppo dei prodotti mobile. Bing sarà il sistema di ricerca all'interno dei servizi e prodotti Nokia e Microsoft adCenter offrirà pubblicità sulla linea di servizi e dispositivi della casa finlandese.

Stephen Elop di Nokia e Steve Ballmer di Microsoft

Nokia Maps sarà una parte fondamentale dei servizi di mapping di Microsoft. Ad esempio, Maps potrebbe essere integrato con il motore di ricerca Bing e la piattaforma pubblicitaria adCenter per formare un'unica esperienza di ricerca locale e pubblicità. Gli strumenti di sviluppo Microsoft saranno usati per realizzare applicazioni che funzionino sui Windows Phone di Nokia e lo store di applicazioni e contenuti della casa finlandese sarà integrato con il Microsoft Marketplace.

"Sviluppatori, operatori e consumatori vogliono prodotti mobile irresistibili. Questo non include solo i dispositivi, ma anche i software, i servizi, le applicazioni e il supporto clienti che rendono l'esperienza di alto livello", ha dichiarato Stephen Elop, presidente e amministratore delegato di Nokia.

"Sono felice per questa partnership con Nokia. Gli ecosistemi prosperano quando sono alimentati da velocità e innovazione. L'accordo che abbiamo annunciato offre un'incredibile opportunità, l'unione di grandi esperienze nell'innovazione hardware, software e una capacità di lavoro conclamata".

Steve Ballmer

"Ci sono altri ecosistemi mobile. Daremo filo da torcere. Ci saranno delle sfide. Le supereremo. Il successo richiede rapidità. Saremo veloci", hanno dichiarato Elop e Ballmer, congiuntamente, gettando il guanto di sfida sui faccioni dei loro concorrenti, Apple e Google su tutti.

Quale sarà il destino di Meego e Symbian? Entrambi rimarranno in vita e saranno sviluppati. "Sotto la nuova strategia Meego diventerà un progetto di sistema operativo mobile open-source. MeeGo porrà una maggiore enfasi sull'esplorazione a lungo termine del mercato per i dispositivi di prossima generazione. Nokia è sempre intenzionata a portare sul mercato un prodotto MeeGo entro la fine dell'anno".

"Con il passaggio di Nokia a Windows Phone come piattaforma smartphone principale, Symbian diventerà una piattaforma "franchise" (usata per diversi prodotti, NdR), sfruttando i precedenti investimenti. La strategia riconosce l'opportunità di mantenere la base d'installato di 200 milioni di utenti Symbian. Nokia si aspetta di vendere oltre 150 milioni di prodotti Symbian negli anni a venire".

Stephen Elop

Nokia ha quindi preso la decisione difficile di cui l'amministratore delegato Elop parlava solo pochi giorni fa (Nokia fa autocritica: l'iPhone ce le ha suonate). L'alleato prescelto è stato Microsoft e non Google, Windows Phone e non Android. Non sappiamo se sia una decisione saggia, ma si può dire che è senz'altro coraggiosa.

Microsoft sembra quella che dall'accordo ha più da guadagnarci nell'immediato. Porta tra le sue fila l'azienda che vende più smartphone al mondo e che senz'altro ha i canali di vendita giusti per dare una forte spinta alla diffusione di Windows Phone. 

Alcuni giorni fa un dirigente di Google disse che Nokia e Microsoft insieme erano come due tacchini e non potevano diventare un'aquila. Sapranno le due aziende sfatare questa infausta previsione? Ai posteri l'ardua sentenza.