Nokia Situations, lo smartphone fa autocoscienza

Con l'applicazione Situations, Nokia cerca di rendere lo smartphone più consapevole delle situazioni e dei luoghi in cui ci si trova. Ora, data, GPS: tutto concorre all'impostazione di profili personalizzati in modo del tutto automatico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Nokia Situations il cellulare pensa e agisce al posto tuo. Questa applicazione, disponibile in versione beta per OS Symbian 3 e Symbian S60 (terza e quinta edizione), è stata appena distribuita dai Nokia Beta Labs e consente al vostro terminale di cambiare comportamento a seconda delle situazioni o dei luoghi in cui vi trovate.

Oggi dovete cambiare manualmente il profilo del vostro smartphone per impostarlo sulla modalità "silenziosa". Nokia Situations agirà per voi in piena autonomia, tenendo conto di parametri quali l'ora, il giorno, dove vi trovate e le reti disponibili. Anche i sensori integrati dovrebbero avere una parte in questa funzione. Per funzionare Nokia Situations deve essere lasciato aperto in background.

Di conseguenza se il mercoledì alle 11 di ogni settimana avete una riunione che vi tiene impegnati per un'ora e non potete essere disturbati, basta dirlo a Situations il quale s'incaricherà di disporre automaticamente lo smartphone in modalità silenziosa e di rispondere a chiamate, email ed SMS avvisando che siete occupati e disponibili solo successivamente. Oppure, se la domenica andate a trovare la vostra fidanzata in un'altra città e non volete essere disturbati, il sensore GPS dirà a Situations dove siete e l'applicativo imposterà i parametri che gli avete dato.

Con la nuova app, per cui Nokia richiede un feedback da parte della propria utenza, lo smartphone diventa ancora più intelligente e consapevole di ciò che lo circonda. Questo è solo un assaggio di futuro, che ne pensate?