Nokia, Snapdragon sul nuovo cellulare Symbian

La pace tra Nokia e Qualcomm darà vita a un nuovo cellulare basato su processore Snapdragon e piattaforma software Symbian. La disponibilità è fissata per il 2010.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia renderà disponibile quest'anno un nuovo smartphone basato su piattaforma Symbian e processore Snapdragon. Paul Jacobs, AD di Qualcomm, ha spiegato che la risoluzione di ogni problema legale con il colosso finlandese ha aperto la strada a una rinnovata collaborazione.

Processore Snapdragon

Nel luglio 2008 infatti le due aziende hanno messo fine a una querelle sui brevetti davvero senza precedenti: Nokia ha accettato in extra-giudiziale di risarcire Qualcomm per una consistente cifra (non divulgata) diluita nei prossimi 15 anni.

Insomma, Qualcomm è destinata a guadagnare ancora più terreno nel settore smartphone. Il fatto che Symbian sia diventata una piattaforma completamente open source, e quindi sganciata dal controllo Nokia, è un ulteriore valore aggiunto. D'ora in poi i produttori potranno puntare senza vincoli su una soluzione software leader di mercato e su una linea di processori ad alte prestazioni con supporto integrato Wi-Fi, GPS, Bluetooth, GSM/GPRS/UMTS e HSPA.