Nokia Tune Dubstep Edition, ecco l'Italia che piace

Nokia Tune Dubstep Edition sbaraglia la concorrenza nel concorso della casa finlandese per cercare la suoneria di riferimento del futuro. A vincere un italiano, che oltre a 10 mila dollari vedrà la sua composizione sui prossimi terminali Nokia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È l'italiano Valerio Alessandro Sizzi il vincitore del concorso di Nokia pensato per dare una rinfrescata alla storica suoneria Nokia Tune. Il titolo della traccia è Nokia Tune Dubstep Edition e potete ascoltarla a questo indirizzo (o dal video sotto), insieme a tante altre. 

Sono state oltre 6.200 le proposte inviate da più di 2.800 sound designer di oltre 70 paesi. La melodia vincitrice sarà inserita nel corso del 2012 in oltre 100 milioni di nuovi smartphone Nokia e sarà scaricabile per tutti gli altri direttamente dallo Store di applicazioni Nokia. Valerio si è portato a casa anche un premio di 10.000 dollari.

Oltre 1,4 milioni di utenti hanno visitato il sito del concorso e le proposte sono state ascoltate più di 11 milioni di volte e circa 100.000 persone che hanno visitato il sito hanno condiviso le melodie attraverso i social network come Facebook e Twitter.

La suoneria vincitrice è stata scelta attentamente da una giura di esperti, composta da alcune delle figure di spicco del settore dell'audio branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell'Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di "Sound Business", e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, era tra i sette membri della giuria.

"Nokia Tune Dubstep Edition si è distinta soprattutto per l'energia e la sua forza incontenibile. Stavamo cercando una melodia giovane, espressiva, originale, ma che trasmettesse anche lo stile di Nokia, e questa melodia soddisfa indubbiamente tutti i requisiti in modo magistrale", ha sottolineato Julian Treasure, uno dei giudici del concorso Nokia Tune e Presidente di The Sound Agency.

Valerio Alessandro Sizzi ha ventidue anni e vive in una piccola città in provincia di Milano. Dopo aver frequentato per 3 anni un corso di Sound Design allo IED, lavora oggi come dj e come produttore e A&R per un'etichetta discografica indipendente.

"Sono sempre stato un grande appassionato di musica. Ho studiato sound design a Milano, e attualmente lavoro come produttore presso un'etichetta discografica indipendente italiana distribuita in formato digitale" ha affermato Valerio Alessandro Sizzi.

"Sono anche un dj e sono in console ogni giovedì sera per un evento milanese, mi diverto moltissimo! Ho scelto di fare una versione Dubstep di Nokia Tune principalmente perché questo genere è diventato molto popolare negli ultimi anni tra gli "hipster" di tutto il mondo, e anche perché produrre un pezzo dubstep è una sfida impegnativa. Ho pensato che una versione di Nokia Tune allegra, moderna e di tendenza sarebbe stata l'ideale: se vuoi offrire i prodotti più moderni anche il tuo sound dovrebbe essere il più moderno possibile".

Che ne pensate della melodia composta dal vincitore?