Nokia, un radar nel cellulare per usarlo senza mani

Nokia sta sperimentando l'integrazione di un sensore in grado di captare l'approssimarsi di un oggetto al cellulare e agire di conseguenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In casa Nokia i tecnici stanno lavorando a un sensore "radar" mobile che misura la velocità e la direzione del movimento di oggetti in avvicinamento al cellulare. Grazie a questo sensore, per esempio, il ricercatore Jani Ollikainen ha avvicinato o allontanato la sua mano per modificare il volume del lettore musicale integrato nel prodotto. Allontanando la mano, il volume si è alzato, avvicinandola al dispositivo, si è abbassato. La prova evidenzia anche come il sistema funzioni con il cellulare coperto da un tessuto, ad esempio immaginando la classica tasca dei jeans.

In una seconda prova, Terhi Rautiainen e Risto Kaunisto hanno mostrato come il sensore possa misurare la distanza, la velocità e la direzione di una camminata. Ovviamente, il sensore può trovare senso nelle applicazioni più disparate. Lasciamo a voi l'onore di pensare a possibili usi concreti.