Nokia Windows Phone con fotocamera da 41 mpx in sviluppo

Nokia pensa a un Lumia Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, la stessa soluzione presentata al Mobile World Congress vista sull'808 PureView. Nel frattempo Asus e Sony potrebbero adottare l'OS Microsoft, probabilmente a partire dalla versione Apollo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutti vogliono un Windows Phone con fotocamera da 41 megapixel, ma per ora non se ne parla. Nokia ha stupito tutti presentando al Mobile World Congress l'808 PureView, basato su una tecnologia fotografica che abbiamo definito "promettente, interessante e intelligente" in questo approfondimento tecnico, che v'invitiamo a leggere.

In tanti si sono chiesti come mai l'azienda abbia svelato questa soluzione innovativa su un terminale Symbian - sistema operativo non più al centro della sua strategia - e in realtà non c'è una motivazione ufficiale. La cosa certa è che si tratta di un progetto in sviluppo da 4 anni, quando Windows Phone non era ancora realtà e Nokia puntava su Symbian (Nokia scartò l'iPhone con Symbian per superbia). Presto però le cose potrebbero cambiare.

"Non posso dire di preciso quando, ma non passerà molto tempo", ha dichiarato Jo Harlow, vicepresidente senior di Nokia, al quotidiano finlandese Aamulehti. Vedremo un Nokia Lumia con Windows Phone 8 e fotocamera da 41 megapixel? Chissà.

Il sito WMPoweruser però frena gli entusiasmi per questo fantomatico terminale, affermando che arriverà non prima di metà 2013, quando probabilmente Microsoft e Nokia staranno già lavorando a Windows Phone 9/9.5. Che peccato! 

L'ecosistema Windows Phone dovrà crescere senza la spinta di questa tecnologia, ma la versione Apollo in arrivo dovrebbe dare nuovo impulso all'azione di Microsoft. HTC e Samsung (e probabilmente anche LG) torneranno a realizzare terminali, e le ultime indiscrezioni indicano che anche Asus e Sony potrebbero essere della partita.

Il vicepresidente di Asus, Benson Lin, ha dichiarato che la sua azienda è molto vicina a Microsoft e che l'azienda, in sostanza, sta solo aspettando il momento giusto per fare il proprio ingresso nel mondo Windows Phone. Per quanto riguarda Sony nulla di concreto, se non la dichiarazione che l'azienda punta su Android ma è pronta a cogliere le opportunità del mercato. E Windows Phone 8 si preannuncia un buon prodotto, con tante novità, per cui tutto Sony potrebbe salire sul carro (Windows Phone 8: quad-core, Skype e kernel Windows 8).