Windows

Nokia Windows Phone con fotocamera PureView nel 2013

Il Nokia Windows Phone con fotocamera PureView, uno dei smartphone più attesi da chi ama scattare immagini e riprendere filmati di elevata qualità, potrebbe già arrivare quest'anno – c'è chi indica una presentazione addirittura al Mobile World Congress a fine febbraio.

Secondo The Verge il terminale sarebbe già in cantiere con il nome in codice di EOS (che sì, ricorda le fotocamere Canon). L'altra particolarità di questo prodotto, oltre alla parte fotografica e per quanto noto in questo momento, dovrebbe essere rappresentata dalla scocca, che avrà i bordi squadrati e dovrebbe essere realizzata in alluminio – e non in policarbonato come i recenti Lumia 920 e 820.

Il sito statunitense afferma inoltre che Nokia starebbe lavorando anche a un altro prodotto, un sostituto del Lumia 920 chiamato "Catwalk" dotato anch'esso di un corpo in alluminio – come riportato in una precedente notizia – e un prodotto di fascia media che dovrebbe debuttare all'inizio dell'estate. Le voci confermano inoltre l'arrivo di un tablet basato su Windows RT, anch'esso al centro di indiscrezioni: Tablet Nokia da 10 pollici con Windows RT a febbraio.

Quando si parla di Pureview non può che venire il mente il Nokia 808 Pureview (recensione), contraddistinto da un sensore da 41 Mpixel il cui funzionamento è stato trattato anche all'interno di questa notizia. L'uso dell'alluminio e la presenza di bordi squadrati ricordano la scelta fatta da Apple con gli ultimi iPhone, ma in assenza di ulteriori dettagli non si può aggiungere altro.

Se le notizie fossero confermate dai fatti, sembra che ad attenderci ci sia una Nokia più arrembante, pronta alla lotta come non la si vedeva da diversi anni. Ricordiamo che recentemente l'azienda ha stimato la cifra di 4,4 milioni di Windows Phone distribuiti nell'ultimo trimestre del 2012, superando le attese dei mercati dal punto di vista finanziario. Maggiori dettagli sull'andamento e le intenzioni dell'azienda di Espoo emergeranno domani, 24 gennaio, quando saranno annunciati i risultati finanziari finali.