Nokia wireless, un album si scarica in pochi secondi

Explore and Share è un nuovo concetto Nokia che nasconde una tecnologia wireless ad alte prestazioni. Il video mostra il trasferimento di un album in meno di 10 secondi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nokia Research Center ha sviluppato una nuova tecnologia wireless per cellulari capace di trasferire dati (presumibilmente) a una velocità compresa tra i 10MBps e i 20MBps. Il concetto "Explore and Share" è stato svelato in un filmato di repertorio a dir poco impressionante.

Dispositivo NRC wireless

In pratica posizionando un cellulare Nokia su una particolare postazione wireless si può scaricare un intero album in meno di 10 secondi. Lo scenario ipotetico prevede un collegamento alla piattaforma Ovi Store con contemporaneo riconoscimento dell'utente, delle caratteristiche del cellulare e delle preferenze. Di lì in poi si può scegliere tra applicazioni di vario genere, musica e filmati, e procedere con il successivo acquisto.

In questo caso le 18 tracce MP3 del Greatest Hits di Bruce Springsteen, e quindi i suoi 100/200 MB, vengono istantaneamente trasferiti in pochissimi secondi. Secondo alcuni osservatori non può trattarsi né di tecnologie Near Field Communication (solo 424kbps) né di Bluetooth 3.0 (solo 3MBps). Difficile che si tratti anche di Wi-Fi, a meno che il riconoscimento dei dispositivi in campo non sia stato "potenziato". Più probabile quindi che si tratti di qualcosa simile al Wireless USB (15MBps), TransferJet (375Mbps) o Bluetooth 4.0 (60Mbps).