Android

Nokia X: presentazione il 16 maggio, notch e 6 GB di RAM

Nokia X sarà presentato il 16 maggio. HMD Global si prepara a svelare il suo nuovo smartphone che, salvo sorprese dell'ultima ora, sarà caratterizzato da un design borderless con tanto di notch. L'azienda finlandese dovrebbe posizionarlo nella fascia media del mercato, puntando soprattutto sul rapporto qualità/prezzo. 

In merito al design sembrano esserci davvero pochi dubbi. Nokia X si è già mostrato in diverse immagini dal vivo e, nella giornata di oggi, è anche comparso online quello che dovrebbe essere un render dedicato alla stampa. È possibile intravedere il notch sulla parte frontale e la disposizione in verticale della dual-camera posteriore, con tanto di sensore biometrico sulla back cover.

Nokia X notched invitation confirms May 16 reveal

Da un punto di vista tecnico, si parla di due varianti. La prima equipaggiata con SoC Snapdragon 636 di Qualcomm e 6 GB di RAM, la seconda con processore Helio P60 di MediaTek e 4 GB di RAM. In entrambi i casi, la parte frontale sarà caratterizzata da un display da 5,8 pollici con rapporto di forma in 19:9. La dual-camera posteriore potrà contare sulle lenti ZEISS, mentre la parte software sarà affidata ad Android 8.0 Oreo.

Leggi anche: Nokia ora è tornata davvero, si gioca sul serio!

Le due versioni saranno differenziate anche dal prezzo di vendita. Nokia X con SoC Snapdragon potrebbe essere posizionato a 1.800 yuan (240 euro circa), mentre la variante con processore Helio potrebbe essere proposta a 1.600 yuan (210 euro circa). Cifre certamente contenute (anche se in Europa aumenterebbero inevitabilmente), soprattutto se le specifiche tecniche dovessero essere confermate in blocco. 

764458
764459
764456

La strategia di HMD Global potrebbe dunque essere quella di proporre sul mercato uno smartphone con design borderless e notch a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli dei top di gamma. Una tattica simile, ad esempio, a quella di Wiko con i nuovi View 2 e View 2 Pro, dispositivi presentati al Mobile World Congress di Barcellona e posizionati a partire da 199 euro.

Leggi anche: View 2 e View 2 Pro, Wiko sfida Essential Phone a 199 euro

Non resta che attendere il 16 maggio, giorno in cui HMD Global alzerà il sipario su Nokia 6. Nella medesima giornata sarà presentato anche l'attesissimo OnePlus 6, e chissà che l'azienda finlandese possa sfruttare l'eco mediatico del dispositivo della società cinese, anch'essa intenzionata a puntare sul notch.


Tom's Consiglia

Nokia 7 Plus è il nuovo smartphone di fascia media dell'azienda finlandese. Disponibile da oggi sul mercato, è già in sconto su Amazon.