Nokia X2 con Android modificato è ufficiale: solo 120 euro

Microsoft Devices Group amplia il portafoglio degli smartphone a basso costo con il Nokia X2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Devices Group ha presentato Nokia X2, un nuovo smartphone della famiglia "X". Come gli altri prodotti di questa serie adotta una versione di Android modificata, con un'interfaccia simile a Windows Phone e accesso a un negozio di applicazioni dedicato.

Il Nokia X2 sarà disponibile a luglio al prezzo di 120 euro (99 euro, tasse e sovvenzioni escluse). È dotato di uno schermo ClearBlack da 4,3 pollici WGVA (800 x 480 pixel, 217 ppi), chip dual-core Snapdragon 200 con frequenza di 1.2 GHz e GPU Adreno 302. La memoria RAM è pari a 1 GB.

Lo smartphone non si fa mancare una fotocamera posteriore da 5 megapixel (autofocus e flash) e una soluzione frontale VGA per videochiamate e "selfie". Molto utile il supporto dual-SIM (non mancano Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 820.11 b/g/n), oltre ai 4 GB di spazio per l'archiviazione dati espandibili sia tramite slot microSD (fino a 32 GB) che spazio online su OneDrive fino a 15 GB.

Precaricati troviamo il servizio di mappe Nokia HERE e Mix Radio, oltre a Skype, Outlook.com, OneDrive e OneNote. La batteria è da 1800 mAh e offre un'autonomia in conversazione 2G fino a 10 ore e in 3G fino a 13 ore. La durata in standby dichiarata da Microsoft arriva fino a 23 giorni.

Sul fronte del design - le dimensioni sono di 121,7 x 68,3 x 11,1 mm, mentre il peso è di 150 grammi - non abbiamo un prodotto radicalmente differente rispetto agli prodotti "X", tuttavia compare un tasto home sul fondo, permettendo al Nokia X2 di rispondere meglio alle esigenze degli utenti anche grazie a un nuovo sistema per la gestione del multitasking.