Nokia X2: un nuovo smartphone a basso costo con Android?

Secondo indiscrezioni Nokia starebbe lavorando a X2, un nuovo smartphone basato su Android con caratteristiche hardware migliorate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha fatto parecchio scalpore con i terminali della famiglia Nokia X, basati su Android ma modificati in modo tale da offrire non solo un'interfaccia differente e offrire i principali servizi di Microsoft (anche se è facile installare il Play Store), ma anche pensati per creare un ecosistema parallelo a quello sviluppato da Big G.

Il completamento dell'acquisizione della divisione Devices and Services da parte del colosso statunitense non ha cambiato i piani: la gamma Nokia X è qui per restare, tanto che in rete già si parla di un nuovo dispositivo chiamato Nokia X2.

Il nuovo prodotto dovrebbe integrare un chip Qualcomm MSM8210 quad-core, 1 GB di RAM e 4 GB di spazio interno. Non male per un prodotto che mira alla fascia bassa. D'altronde l'attuale Nokia X, che abbiamo recensito a questo indirizzo, è equipaggiato con un dual-core Snapdragon S4 a 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio di archiviazione.

Il terminale è venduto a 89 euro e non c'è ragione di pensare che il successore avrà un prezzo differente. La nuova famiglia di prodotti Android di Nokia è composta anche da altri due modelli, il Nokia X+ e il Nokia XL, che hanno prezzi di listino rispettivamente di 99 e 109 euro.

Il Nokia X+ offre maggiore memoria, 768 MB, rispetto al Nokia X. Il Nokia XL, invece, ha uno schermo IPS da 5 pollici WVGA (800 x 480 pixel), 768 MB di RAM, 4 GB di spazio, una fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash e una frontale da 2 megapixel.