Tom's Hardware Italia
Android

Nokia X5 svelato, fino a 4 GB di RAM e update ad Android P

HDM Global ha presentato oggi in Cina il nuovo Nokia X5. Si tratta di uno smartphone entry-level, che punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo, senza rinunciare a un design che strizza l'occhio alle tendenze del momento. Le vendite partiranno da domani, 19 luglio, mentre non ci sono ancora notizie circa la commercializzazione in Europa. La piattaforma hardware […]

HDM Global ha presentato oggi in Cina il nuovo Nokia X5. Si tratta di uno smartphone entry-level, che punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo, senza rinunciare a un design che strizza l'occhio alle tendenze del momento. Le vendite partiranno da domani, 19 luglio, mentre non ci sono ancora notizie circa la commercializzazione in Europa.

La piattaforma hardware è affidata al SoC MediaTek Helio P60 a 12nm, chiamato a muovere un display da 5.86 pollici con rapporto di forma di 19:9. Le cornici risultano abbastanza ridotte grazie alla presenza del tanto discusso notch. Sono due le versioni a disposizione: una da 3GB di RAM accoppiata a 32GB di memoria interna e una da 4GB di RAM con 64GB di storage, entrambe espandibili tramite microSD fino a 256GB. La parte software è affiidata ad Android 8.1 Oreo, aggiornabile ad Android P.

Nokia X5

Sulla back cover in vetro è presente il sensore biometrico e una doppia fotocamera – posta verticalmente al centro – con un sensore principale da 13MP e un sensore secondario da 5 MP. Il comparto fotografico può inoltre contare su una fotocamera frontale da 8MP. Batteria da 3000 mAh, supporto Dual SIM e jack audio da 3.5mm completano la scheda tecnica.

Leggi anche: Recensione Nokia Steel HR: lettore di battito cardiaco e 1 mese di autonomia

Nokia X5 è disponibile in tre varianti cromatiche: Black, White e Blue. La versione da 3GB di RAM e 32GB di storage sarà acquistabile per 999 yuan (meno di 130 euro), mentre per la variante da  4GB di RAM e 64GB saranno necessari 1399 yuan (meno di 180 euro). Cifre certamente contenute, per un segmento di mercato divenuto ormai cruciale in ambito smartphone.


Tom's Consiglia

Nokia 8, nella versione da 128 GB di memoria interna, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250  euro rispetto al prezzo di listino.