Nokia X7, Symbian 3 Anna migliora, ma la strada è ancora lunga

Recensione - Test del Nokia X7, smartphone Symbian 3 Anna, con un ottimo design e una buona fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Tutti gli appassionati aspettano con ansia i primi smartphone Nokia basati su sistema operativo Windows Phone, ma non se ne parlerà prima dell'Autunno, quando arriverà anche Mango, la versione aggiornata dell'OS Microsoft. Nel frattempo abbiamo assistito alla dimostrazione di MeeGo, OS a bordo del Nokia N9, rimanendone positivamente impressionati, peccato che MeeGo non avrà mai una vera distribuzione.

Nokia X7 - Clicca per ingrandire

Dato che non vogliamo abbandonare Nokia prima della nuova famiglia di terminali Windows Phone, abbiamo provato il modello X7, basato ancora su Symbian 3, ma nella versione aggiornata "Anna". Per quanto riguarda le specifiche tecniche Nokia X7 sembra essere in ritardo di una generazione rispetto ai concorrenti, anche se non è del tutto vero; Symbian richiede semplicemente un hardware meno potente per esprimersi al meglio, anche se quando entrano in campo le applicazioni, i limiti salgono a galla. La piattaforma è quindi una ARM 1136JF-S, funzionante a 680 MHz e affiancata da 256 MB di RAM, la stessa piattaforma usata, per esempio, nel C7. Il chip grafico è un Broadcom BMC2727. Insomma, lo stesso hardware che c'è alla base di C7, E7 ed N8. 

La memoria interna di 1 GB lascia poco più di 300 MB a disposizione dell'utente, per questo è già installata una memory card MicroSD da 8 GB.

###old1063###old

Lo schermo è da 4 pollici, di tipo AMOLED e con risoluzione di 360x640 pixel. La connettività UMTS (HSDPA 10.2 Mbps / HSUPA 2 Mbps) è affiancata a un chip Wi-Fi n, Bluetooth 3.0 e modulo aGPS. Tra i sensori troviamo un accelerometro, sensore di luminosità e prossimità.

La batteria è da 1200 mAh e Symbian è caricato in versione 3.0 PR2.