Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia Xpress per abbattere il traffico dati Internet dei Lumia

Nokia Xpress è una nuova app per gli smartphone Lumia. Si tratta di un software che sfrutta la potenza di server dedicati per effettuare la compressione dei dati e secondo l'azienda permette di risparmiare fino all'85 percento sul traffico web.

Nokia Xpress è una nuova app basata sul cloud computing per i Lumia Windows Phone. Questo software funziona in modo simile all'omonimo browser presente sugli smartphone Asha e al momento è disponibile in versione beta.

I server di Nokia Xpress comprimono i dati permettendo un risparmio sul traffico delle informazioni che secondo l'azienda può raggiungere l'85% rispetto alla normale navigazione. Riguardo questo dato c'è però da segnalare una discrepanza tra il video promozionale che vedete in questa news, il quale mostra una percentuale che può arrivare fino al 90%. Si tratta di una differenza trascurabile, ma non comprendiamo se sia dovuta a una scelta di marketing oppure a un semplice errore di comunicazione interna.

Con uno scambio dati inferiore per la navigazione non solo si risparmiano byte importanti per usare altri servizi mobile, ma gli smartphone consumano anche meno energia, a tutto vantaggio del portafogli e dell'autonomia. Non manca la possibilità di salvare le pagine web per la lettura offline, per poi visualizzarle in un menu apposito o tramite un collegamento nella schermata di avvio del telefono. È possibile controllare la quantità di traffico usata tramite una tile che si aggiorna in tempo reale nella schermata principale del sistema operativo.

Inoltre si possono salvare i contenuti web su SkyDrive tramite i server Nokia, senza usare il traffico dati per l'upload. Con un click prolungato su una parola in una pagina si passa a una schermata di ricerca che mostra i risultati trovati su Bing, Wikipedia e Youtube. Il servizio permette inoltre di tradurre i contenuti tramite una voce dedicata nel menu dell'applicazione.

###old1848###old

Infine si può usare l'interfaccia principale di Nokia Xpress come collegamento rapido ai siti internet (similmente a Opera Mobile) o a giornali virtuali creati automaticamente con i propri feed rss. L'azienda invita tutti i possessori di Lumia a provare Nokia Xpress e sottolinea che l'applicazione è disponibile gratuitamente da oggi, scaricabile a questo indirizzo.