Nokia Z Launcher per cambiare i connotati ad Android

La parte di Nokia che non è passata nella mani di Microsoft ha realizzato un launcher per Android che muta il funzionamento di Android a seconda dell'orario e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha presentato Z Launcher per Android, seppure in pre-beta limitata compatibile con Samsung Galaxy S4, S5 e prodotti Google come il Nexus 5. Il nome dice tutto, si tratta di launcher per il sistema operativo di Google che "cambia i connotati" al vostro smartphone, introduce un nuovo design e un sistema di funzionamento diverso.

A realizzarlo è stato l'Advanced Technologies Group di Nokia, che nulla ha che fare con la divisione passata nelle mani di Microsoft. L'obiettivo del team era quello di creare un'esperienza mobile più intelligente e personale. Z Launcher, ad esempio, farà molta attenzione agli orari. Al mattino, quando presumibilmente vi recate al lavoro o a scuola, l'homescreen mostrerà applicazioni e contatti relativi alla vostra attività, mentre alla sera, quando vi concederete un po' di svago, ecco altri contatti e applicazioni più frivole.

Z Launcher, come potete vedere nel filmato, fa un grande uso degli swype. Disegnando una lettera sullo schermo, potrete richiamare applicazioni o contatti. Brook Eaton, lead product manager della divisione emerging platforms, ha dichiarato a The Verge di aver analizzato come gli utenti usano le applicazioni, capendo che l'homescreen è il punto focale di tutta l'esperienza.

Per cui piuttosto che averne più di una il team si è concentrato nel rendere migliore quella principale. Eaton ha aggiunto che gli sviluppatori stanno pensando anche se valga o meno la pena di portare Z Launcher su iOS, ma com'è noto il sistema operativo Apple - e l'App Store - è molto più chiuso di Android. Per il futuro Nokia sta anche pensando di aggiornare Z Launcher in modo che riconosca le connessioni Wi-Fi agganciate dal dispositivo e a seconda del luogo in cui vi trovate mostrare contatti e applicazioni differenti.