Tom's Hardware Italia
Android

Non solo Nokia 9 PureView, annunciati ufficialmente Nokia 4.2, Nokia 3.2 e Nokia 1 Plus

Nokia, oltre al tanto chiacchierato Nokia 9 PureView, ha presentato ufficialmente altri tre dispositivi: si tratta di Nokia 4.2, Nokia 3.2 e Nokia 1 Plus

Non solo Nokia 9 PureView per il celebre brand finlandese che, a margine di un evento andato in scena ieri pomeriggio, ha annunciato ufficialmente ben tre nuovi smartphone che si adattano ad ogni esigenza e target di utenza: Nokia 4.2, Nokia 3.2 e Nokia 1 Plus.

Partiamo da Nokia 4.2, dispositivo di fascia media che presenta un design interamente in vetro, inserti laterali in metallo e cornice in policarbonato. Il display LCD HD+ da 5,71 pollici, presenta un notch che ospita la fotocamera frontale e, caratteristica distintiva di questo modello, vi è il tasto di accensione che funge da LED di notifica. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, Nokia 4.2 è equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon 439 coadiuvato da 2 o 3 GB di RAM e due tagli di memoria disponibili: 16 e 32, espandibile mediante MicroSD fino a 400 GB. Per quanto riguarda il comparto fotografico, il device di Nokia propone una doppia fotocamera posteriore (13+2 megapixel) e una anteriore da 8 megapixel. Il sistema operativo, come nel caso di Nokia 9 PureView, è Android 9 Pie. Nokia 4.2 verrà commercializzato in due versioni: quella con 2 GB verrà venduta a 169 euro, quella con 3 invece a 199 euro.

Nokia 3.2 è contraddistinto da uno schermo molto grande da 6.26 pollici con risoluzione HD+ e da una batteria da 4.000 mAh che, stando a quelle che sono le comunicazioni ufficiali dell’azienda, dovrebbe garantire circa due giorni di autonomia. I consumi e le app verranno gestiti in background da un’intelligenza artificiale che si adatta a quelle che sono le abitudini dell’utente. Il processore a bordo del device è uno Snapdragon 429, 2 o 3 GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria interna ed un pacchetto che si completa con una fotocamera frontale da 5 megapixel ed una posteriore da 13 megapixel con Flash LED. Anche qui ritroviamo Android 9 Pie e due soluzioni: una prima da 2 GB venduta a 149 euro ed una seconda, da 3, che verrà commercializzata a 179 euro.

La terza proposta del colosso finlandese è Nokia 1 Plus, smartphone entry-level equipaggiato con Android Pie 9 Go edition. Il device presenta uno schermo FWVGA+ da 5.45 pollici, ad alimentarlo vi è un processore MediaTek MT6739WW quad core da 1,5 GHz con un 1 GB di RAM e 16 GB di storage interno espandibile con MicroSD. Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una dedicata ai selfie da 5 megapixel. La batteria è da 2500 mAh ed il device sarà disponibile “presto” al prezzo di 109 euro e verrà proposto in tre varianti di colore: blu, rosso e nero.

La line-up di Nokia si arricchisce con Nokia 210, un feature phone con supporto alla navigazione web attraverso il browser Opera Mini. Vi è anche la possibilità di accedere a Facebook mediante un’app integrata e scaricare nuovi sfondi, suonerie e app dal Mobile Store, garantendo un buon grado di personalizzazione del dispositivo. Nokia 210 si rivolge ad un bacino d’utenza che può fare a meno di uno smartphone ma vuole comunque utilizzare internet per operazioni semplici e basilari senza preoccuparsi dell’autonomia del proprio device. Il feature phone dell’azienda finlandese arriverà sul mercato a marzo ad un prezzo budget di 35 dollari.

Nokia 8 Sirocco è lo smartphone top di gamma dell’azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link