Android

Nook Tablet è come il Kindle Fire: i dettagli tecnici

Tutti i dettagli del nuovo Nook Tablet sono stati svelati: Amazon Kindle Fire ha un nemico davvero temibile. Come abbiamo anticipato mercoledì (Nook Color 2 come Kindle Fire, forse meglio), il tablet firmato Barns & Noble sarà disponibile negli Stati Uniti dal 15 novembre e prenotabile online dal 7.

La famiglia Nook si allarga

Grazie a Engadget, e una sua fonte interna all’azienda, possiamo sapere in anteprima le caratteristiche tecniche. Il form factor rispetto al Nook Color è invariato: le misure sono di 20,5 x 12 x 1,21 cm, per un peso complessivo di 400 grammi (48 g in meno del fratello). 

Lo schermo è lo stesso, quindi trattasi di un VividView IPS da 7 pollici con tecnologia touch e risoluzione di 1024 x 600 pixel (169 PPI). La prima importante novità è rappresentata dalla presenza di un processore dual-core da 1.2 GHz OMAP4, analogo a quello del Kindle Fire. La dotazione però di RAM è di 1 GB. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB, ma è presente uno slot SD per aumentarlo di al massimo altri 32 GB. L’autonomia è di circa 8 ore. Non mancano poi i supporti Wi-Fi N e USB. I formati compatibili comprendono ePUB, PDF, XLS, DOC, PPT, TXT, DOCM, Flash, JPG, MP3, MP4 e AAC.

Nook Tablet conto Kindle Fire – Clicca per ingrandire

I documenti confermano che Nook Color Tablet consterà 249 dollari, mentre il Nook Color scenderà a 199 dollari e il Nook Simple Touch a 99 dollari. In una tabella si leggono chiaramente quelle che Barns & Noble considera le caratteristiche in più rispetto al Kindle Fire, per giustificare per altro l’esborso superiore di 50 dollari.

Novità Nook Tablet – Clicca per ingrandire

In pratica si tratta di un Nook Color con “il meglio dell’intrattenimento HD” grazie alle partnership con Netflix, Hulu Plus, Pandora e altri servizi video online. Ironicamente ricordano che è presente anche un browser che non viola la privacy dell’utente: il riferimento è ad Amazon Silk.