Notebook più cari per colpa dei display dei tablet

A partire dal secondo trimestre è probabile che ci siano grossi problemi nella reperibilità dei display per notebook, e qualche difficoltà nella fornitura di batterie e chassis. Le fabbriche sono impegnate a sfornare componenti per i tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il successo dei tablet PC può far lievitare fino al 10 percento il prezzo dei computer portatili con display da 14 e da 15 pollici e rallentarne la produzione, perché dal secondo trimestre di quest'anno sarà difficile reperire display, batterie e chassis.

Il problema più grave è quello dei pannelli LCD: i produttori di display sono talmente impegnati a sfornare pannelli per i tablet, da non avere più il tempo per fabbricare quelli da montare sui notebook. In particolare, sembra che i pochi produttori di display in attività stiano producendo oltre 700 mila pannelli per tablet per trimestre, con una tendenza di continua crescita delle richieste (22 Tablet per il 2011, ed è solo l'inizio).

Come sempre, quando è difficile reperire un componente perché la produzione è inferiore alla richiesta i prezzi salgono, e i notebook con display da 14 e da 15 pollici potrebbero subire un rincaro fino al 10 percento del prezzo finale. 

Le fabbriche di LCD faticano a produrre i display per notebook, devono fare quelli dei tablet PC

Problema analogo, ma meno sentito, sarà quello della scarsa reperibilità dei display touchscreen, che però sui computer portatili tradizionali hanno scarso impiego.

Dato che una situazione analoga si è già verificata più volte in passato con diversi componenti per portatili (in gergo tecnico si chiama shortage), i maggiori produttori, fra cui HP, stanno cercando di prevenire il blocco della produzione dei notebook facendo un inventario dei pannelli che occorreranno dal secondo al quarto trimestre e avanzando ordinazioni di massa. Anche questa mossa preventiva avrà, tuttavia, i suoi effetti collaterali: i produttori minori non saranno in grado di competere, quindi si troveranno in seria difficoltà e avranno con molta probabilità dei ritardi nelle consegne.

Un tipico display da 15 pollici per notebook - clicca per ingrandire

L'impatto dei tablet si vedrà, per gli stessi motivi elencati sopra, anche nella produzione delle batterie e degli chassis, ma con un impatto minore. Le batterie dei tablet PC vengono fabbricate dagli stessi produttori di quelle per notebook, ma hanno un design diverso, quindi i produttori potranno beneficiare delle catene produttive che non possono essere riadattate a favore dei tablet.

Per quanto riguarda gli chassis, invece, i tablet PC ne impiegano quasi esclusivamente in metallo, quindi ad essere oberati di lavoro saranno i produttori che lavorano per la telefonia mobile.