Nove cellulari a confronto, a ciascuno il suo

In questa nuova recensione parleremo di 9 telefonini dai prezzi più svariati. Anche stavolta le novità non sono mancate. In particolare, abbiamo constatato che sempre più spesso i cellulari sono compatibili con le reti 3G e HSDPA e che le funzioni multimediali stanno via via migliorando.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nel settore dei cellulari i nuovi modelli sono una costante, e se ne trovano di ultraeconomici accanto ad altri dai prezzi proibitivi. Il design, sempre, è al primo posto: basta guardare i modelli Samsung e Medion che abbiamo testato, e che soddisfano molti consumatori. Ci sono però anche altri aspetti da tenere presente, come per esempio la praticità: un telefono molto bello, che però è un incubo da usare, alla lunga diventa frustrante.

A tal proposito, va detto che i touch-screen, tanto di moda, non sono la panacea di tutti i mali, perché risolvono solo in parte il problema dell'ergonomia. Peggio ancora, l'effetto specchio del display, che può far sorridere in negozio, si rivela una vera e propria tortura durante l'uso quotidiano. Leggere il display in pieno giorno, alla luce del sole, diventa impossibile a causa dei continui riflessi a schermo.

La banda larga è finalmente una realtà

Dopo inizi non proprio facili, collegarsi a internet dal cellulare non è più un miraggio: i terminali 3G+ (HSDPA) sono sempre più numerosi, e quasi tutti sono confortevoli da usare. Con una velocità vicina a quella di una rete ADSL, l'HSDPA permette di navigare velocemente in internet. Il vecchio e lento GPRS, per fortuna, è solo un brutto ricordo.

Un cellulare HSDPA può fare anche da modem esterno per il PC; in questo caso è preferibile avere un modello con porta USB standard, in modo da poter usare anche un cavo standard, senza essere costretti a portarsi sempre dietro il cavo proprietario. In teoria, la copertura della rete 3G+ è la stessa della rete 3G, quindi molto ampia. Nel caso in cui la ricezione della rete 3G fosse insufficiente, si può ripiegare sulla rete EDGE o, al limite, sulla connessione GPRS che, naturalmente, non offrono le stesse prestazioni delle reti più veloci.

Le connessioni a banda larga possono servire anche per guardare la TV sul cellulare, o per effettuare videochiamate. I telefoni in grado di fare videochiamate sono dotati di un sensore secondario, che fa da videocamera. L'ampiezza di banda dell'HSDPA è superiore a quella del 3G, ma la qualità video reale durante una videochiamata è sostanzialmente la stessa, piuttosto scadente.