Nuance compra Swype, la scrittura intuitiva

Nuance ha acquisito Swype, l'azienda autrice dell'omonimo sistema di scrittura intuitivo per smartphone con schermo touch. Il Financial Times conferma l'affare e parla di cifre che vanno dai 100 ai 150 milioni di dollari. Inoltre sembra che Nuance abbia avuto una parte importante nella tecnologia Siri, di serie sui prossimi iPhone 4s, tuttavia Apple non ha confermato il coinvolgimento dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nuance Communications, la multinazionale nota per i suoi software di riconoscimento vocale, ha annunciato l'acquisizione di Swype, l'azienda che ha realizzato l'omonimo sistema di scrittura per schermi touch.

Per chi non fosse al corrente, ricordiamo che Swype è un'applicazione che cambia il tradizionale metodo di input dei touchscreen, permettendo di scrivere testi facendo scivolare il dito lungo la tastiera.

L'applicazione, disponibile su Android, su iOS con jailbreak e preinstallata in numerosi smartphone, permette di raggiungere una velocità di scrittura di 50 parole al minuto, secondo gli sviluppatori.

Il Financial Times ha confermato l'accordo fra le due aziende, e sostiene che sul piatto siano stati messi fra i 100 e  i 150 milioni di dollari.

Questa è soltanto l'ultima delle acquisizioni di Nuance, da sempre interessata al mondo della comunicazione. Fra i suoi progetti, ricordiamo il sistema di scrittura T9 (originariamente sviluppato da Tegic Communications) e Dragon Naturally  Speaking (Dragon Dictate su Mac OS), un software di riconoscimento vocale.

Swype permette di scrivere velocemente, trascinando il dito sulla tastiera - Clicca per ingrandire

Nelle prossime settimane sarà interessante osservare le strategie dell'azienda, ora che ha la proprietà sia del T9 che di Swype, due sistemi di scrittura per telefoni e possibili rivali. Uniranno le loro forze o uno dei due (chiaramente il "vecchio" T9) sarà condannato all'oblio?

Si aspettano notizie dall'azienda, che secondo le ultime indiscrezioni avrebbe una parte importante anche nella tecnologia Siri, di serie sui prossimi iPhone 4S (iOS 5 è pronto, la vera novità è Siri). Apple non ha confermato, ma secondo le parole di Paul Ricci, amministratore delegato di Nuance, l'azienda di Cupertino avrebbe avuto serie difficoltà a realizzare una tecnologia simile senza infrangere brevetti.