Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Nubia: lo smartwatch con display flessibile sarà presente al MWC 2019

Nubia terrà un evento durante al Mobile World Congress 2019 e presenterà un dispositivo con schermo flessibile. Potrebbe trattarsi del Nubia Alpha mostrato durante IFA 2018.

Gli schermi flessibili saranno i protagonisti indiscussi del Mobile World Congress 2019, che aprirà i battenti il 25 febbraio. Stavolta è il turno di Nubia. Il produttore cinese ha pubblicato l’invito per l’evento che si terrà durante la fiera catalana e lo slogan “Flex Your Life” lascia poco spazio all’immaginazione. L’azienda di Shenzhen presenterà un dispositivo con schermo flessibile e potrebbe trattarsi del modello finito dello smartwatch Nubia Alpha, che abbiamo visto in anteprima a IFA 2018.

Il modello che abbiamo visto in mostra durante la fiera berlinese non era altro che un concept. Se dovesse trattarsi dello stesso prodotto in versione definitiva, parliamo di uno smartwatch su cui è stato integrato un pannello OLED flessibile che può essere arrotolato attorno al polso. Lo schermo è ovviamente touch, ma è possibile navigare all’interno del sistema tramite dei pulsanti fisici laterali.

Da quel momento, non si è più sentito parlare di Nubia Alpha. Dunque, le informazioni che abbiamo sono le stesse ottenute durante IFA. In quell’occasione, non è stata fornita una vera a propria scheda tecnica. Non sappiamo, dunque, se la piattaforma software sarà affidata a WearOS o a un sistema operativo proprietario. Dovrebbe essere presente anche un sensore fotografico.

L’arrivo sul mercato era previsto per la fine del 2018. Evidentemente, le difficoltà che un display flessibile comporta ha fatto sì che Nubia rimandasse la presentazione. Insomma, Nubia Alpha potrebbe lanciare una nuova tendenza nel mercato degli indossabili. Resta da capire quale sarà il costo di un dispositivo del genere dati i costi da sostenere per la ricerca e l’implementazione di pannelli flessibili efficienti.

Huawei Watch GT è l’ultimo smartphone con display OLED della casa cinese venduto a meno di 180 euro su Amazon. Lo trovate a questo link.