Nuovi iPad il 22 ottobre: come saranno iPad 5 e iPad mini 2?

iPad 5, iPad mini 2, OS X Mavericks e anche il Mac Pro al centro del prossimo evento Apple che si terrà il 22 ottobre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple presenterà i nuovi iPad, e forse altre novità, il 22 ottobre. Lo scrive All Things Digital, sito auterevole nel settore tecnologico, ma anche in assenza di una comunicazione ufficiale dall'azienda possiamo ritenere la data più che certa. Più fonti, nelle ore successive alla pubblicazione della news, hanno trovato riscontri e il sito statunitense aveva già "azzeccato" il giorno della presentazione di iPhone 5C e iPhone 5S.

Tra l'altro il 22 ottobre sarà un giorno denso di novità, perché ci sarà un evento di Nokia dove saranno svelati nuovi prodotti - tra cui probabilmente un phablet e un tablet - e sarà il giorno del debutto del Surface 2 negli Stati Uniti. Insomma, una data che Apple ha scelto con un po' di malizia.

C'è chi già s'immaginava l'iPad 5 "ai tempi" di iOS 6....

Sul finire del mese conosceremo quindi aspetto e specifiche dell'iPad 5, ma anche quelle dell'iPad mini 2. È possibile però già farsi un'idea sommaria: l'iPad 5 dovrebbe mutuare le fattezze dalla prima generazione dell'iPad mini, essere più sottile e leggero, e avere un comparto fotografico migliore. È inoltre altamente probabile, anzi certo, che nel tablet vedremo un processore a 64 bit, già introdotto sull'iPhone 5S. Sarà lo stesso A7 che ci ha impressionato sul nuovo iPhone oppure una versione ancora più potente? Staremo a vedere.

Per quanto riguarda la seconda generazione dell'iPad mini, negli ultimi mesi la partita delle indiscrezioni si è giocata principalmente sulla presenza oppure no del Retina Display. L'iPad mini di prima generazione, come abbiamo visto nella nostra recensione, non è altro che un iPad 2 ristretto. Il tempo passa e il Nexus 7 2013 ha dato dimostrazione che nella botte piccola può esserci il vino buono. Per cui dobbiamo aspettarci anche in quel caso un chip più potente, magari anch'esso già a 64 bit, e un passo avanti sul fronte delle fotocamere.

Una delle grandi novità dell'iPhone 5S è stata il lettore d'impronte digitali, altrimenti noto come Touch ID, e non è chiaro se lo vedremo anche sui nuovi tablet. A ogni modo è una caratteristica destinata a diventare uno standard in casa Apple, per cui presto o tardi sarà di serie, rassegnatevi. L'evento però dovrebbe anche essere il palcoscenico per il debutto di OS X Mavericks, in versione beta da tempo, e del nuovo Mac Pro.

Al momento non è chiaro se Apple annuncerà anche un aggiornamento dei MacBook Pro (sia standard che Retina), dato che sono ancora basati su piattaforma Ivy Bridge, mentre i MacBook Air sono già dotati di CPU Haswell.