Nuovi Sony e-book reader, per sfidare i Kindle

Fra un mese Sony dovrebbe rilasciare sul mercato i suoi nuovi e-book reader. Si parla di listini compresi tra 180 e 300 dollari ma non è chiaro se monteranno i tradizioni schermi e-ink o quelli nuovi a colori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony sta per sbarcare sul mercato con una nuova linea di e-book reader per sfidare gli Amazon Kindle e i nuovi prodotti emergenti. Il colosso giapponese dovrebbe proporre ad agosto, secondo Bloomberg, soluzioni per tutte le tasche con prezzi compresi tra 180 e 300 dollari

Schermo e-ink Triton

Phil Lubell, vice presidente dell'unità digital reading di Sony Electronics, ha confermato che la distribuzione inizierà negli Stati Uniti quasi in contemporanea con l'avvento dei nuovi tablet. L'ultima indagine di Pew Research Center ha confermato però che la diffusione degli e-reader procede più velocemente di quella tablet proprio per una questione di listini. Se da una parte un Kindle ormai supera di poco i 100 dollari, i tablet PC si assestano normalmente sui 500. Un iPad ad esempio è il 67% più costoso del top di gamma dei reader Sony.

Sotto il profilo tecnologico l'unica certezza è che i reader Sony monteranno i collaudati schermi e-ink – per altro condivisi con Kindle. Da scoprire se riuscirà a giocare d'anticipo magari introducendo i nuovi modelli a colori (Triton), oppure punterà su quelli classici bianco e nero.