Nuovo Galaxy S5 con LTE-Advanced e Snapdragon 805

Debutta in Corea del Sud il Galaxy S5 LTE-A, pronto per supportare la rete ad alta velocità presente nel paese asiatico. Il terminale si fregia però di caratteristiche tecniche decisamente migliori del GS5 normale, grazie a uno schermo migliore e un chip rinnovato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Galaxy S5 LTE-A ed è una nuova versione dello smartphone di punta di casa Samsung per il mercato sudcoreano. Il nome non lascia dubbi: supporto alla rete LTE-A per raggiungere una velocità in download fino a 225 Mbps. Ma c'è di più, molto di più.

Lo schermo rimane da 5,1 pollici, ma la risoluzione è quella WQHD (2560 × 1440), più alta di quella Full HD del Galaxy S5 che tutti conosciamo. Il nuovo display vanta una densità di pixel di ben 576 PPI, altro che "Retina". Novità anche per il resto dell'hardware con la presenza di un chip Snapdragon 805. Sì, avete letto bene, non integra il modello 801 ma lascia spazio al nuovo quad-core da 2.5 GHz basato su architettura Krait 450 ed equipaggiato con GPU Adreno 420.

Aumenta anche la RAM, non più 2 GB ma 3 GB. Non mancano infine 32 GB di spazio per l'archiviazione dati e uno slot per microSD fino a 128 GB. Per il resto non cambia una virgola, compresa la batteria 2800 mAh. Inutile dire che ci saremmo aspettati qualcosa di più su questo fronte, visto il balzo in avanti sul fronte hardware.

A bordo ovviamente Android 4.4 KitKat personalizzato con l'interfaccia di Samsung. Il prezzo? In Corea del Sud costa 940.500 won, ovvero 920 dollari o se preferite 679 euro. È probabile che LG risponda a breve: le indiscrezioni su una variante del G3 circolano da qualche giorno. Purtroppo sembra trattarsi di una versione destinata solamente al primato sul mercato interno, ma in Europa forse ci rifaremo con il vociferato Galaxy S5 Prime, o Galaxy F, un GS5 migliorato sotto il profilo hardware con scocca impreziosita da inserti in metallo. È solo questione di tempo.