Nuovo iPad a 483 euro, ma sarà un vero affare?

In Italia il nuovo iPad dovrebbe avere gli stessi prezzi del modello precedente. Le prenotazioni record negli Stati Uniti dovrebbero ritardare le vendite di qualche giorno, si rischia il tutto esaurito anche il Europa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo iPad sarà in vendita in Italia fra poco più di una settimana, ma probabilmente il miglior affare lo faranno coloro che hanno atteso il taglio del listino dell'iPad 2 a 399 euro. La nuova quotazione sdogana l'idea che i prodotti Apple sono solo per l'utenza più danarosa, dato che i concorrenti in circolazione non riescono a scendere a un livello di molto più conveniente.

Dando uno sguardo al mercato, al momento i concorrenti più blasonati fra i prodotti in commercio in Italia sono il Galaxy Tab 10.1 di Samsung, che costa 599 euro, il Transformer TF101 di Asus (399 € - 499 € con tastiera), e il Sony Tablet S, in vendita a 479 euro per la versione da 16 GB Wi-Fi e a 549 euro per quella da 32 GB Wi-Fi. In questa selezione molto ristretta abbiamo ovviamente evitato le versioni più nuove come il Transformer Prime con Tegra 3 e Android 4.0, che arriva a 599 euro e che sarebbe semmai da mettere in concorrenza con il nuovo iPad.

Il nuovo iPad avrà gli stessi prezzi dell'iPad 2

I nuovi iPad avranno ovviamente prezzi più salati, allineati con quelli del listino precedente. La pubblicazione sullo store francese dei prezzi in euro conferma infatti quanto Apple stessa aveva annunciato in occasione della presentazione, e quanto si ripete ormai d'abitudine con l'azienda di Cupertino. Per quanto riguarda la famiglia Wi-Fi Only, il modello da 16 GB dovrebbe essere venduto a 483 euro, che saliranno di cento euro rispettivamente per i modelli da 32 e da 64 GB (584 e 684 euro).

Le versioni 4G partiranno da una base di 604 euro (16 GB), per passare a 704 euro (32 GB) e a 805 euro (64 GB), considerando i listini pubblicati in Francia e in Germania, e la nostra differente IVA. Al riguardo però c'è una precisazione importante: innanzi tutto in Italia l'LTE non è ancora attiva, quindi gli iPad più lussuosi funzioneranno solo in modalità 3G. Ovviamente con l'avvento dei nuovi servizi 4G firmati Vodafone, Tim e 3 i top di gamma saranno più appetibili.

Confermata la presenza di Bluetooth 4

È invece confermata la presenza di Bluetooth 4.0, mentre resta il mistero attorno alla dotazione di memoria RAM: 512 MB come l'iPad 2 o 1 GB? Apple non l'ha precisato, bisognerà aspettare i primi test per una risposta certa.

Infine è da segnalare che negli Stati Uniti il nuovo iPad non sarà in vendita dal 16 marzo come previsto, ma probabilmente dal 19 marzo, perché è già stato segnalato un ritardo a causa del tutto esaurito delle ordinazioni online. Questa informazione è stata considerata sufficiente per stabilire a priori che questo tablet supererà i predecessori per successo di vendite. L'unica considerazione che ci sentiamo di fare al momento è che se il fenomeno dovesse ripetersi in Europa la data del 23 marzo (valevole per l'Italia) potrebbe slittare: non rimaneteci troppo male.