Nuovo iPad incompatibile con LTE italiano: la conferma

Il nuovo iPad supportando le frequenze LTE 700 MHz e 2100 MHz non sembra essere compatibile con i servizi 4G europei. A livello hardware, grazie allo smontaggio attuato da iFixit, sappiamo che i chip Qualcomm RTR8600 e Qualcomm MDM9600 sono in grado potenzialmente di gestire ogni frequenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo iPad al momento è compatibile solo con i servizi LTE statunitensi e canadesi. La conferma si legge nelle pagine di Tim, Vodafone e 3 Italia che evitano con accuratezza di citare ogni riferimento alla 4G. In Australia si sono già spinti oltre, poiché stanno tendano di convincere Apple a fare lo stesso sulle sue pagine Web ufficiali.

Ma andiamo con ordine perché niente è scontato quando si parla del colosso di Cupertino. Quando è stato presentato il nuovo iPad tutti sono andati ad analizzare al microscopio la carta tecnica. Alla voce "Reti Wi-Fi e cellulari" si legge chiaramente che sono supportate le reti 4G LTE (700, 2100 MHz). Ma la nota a piè pagina correlata è ancora più esplicita: "4G LTE supportato solo dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti; Bell, Rogers e Telus in Canada". 

Nuovo iPad, eccome se sfreccia

Ora, tutti ben sanno che in Europa le frequenze assegnate alla tecnologia LTE sono quelle a banda 800 MHz, 1800 MHz, 2000 MHz e 2600 MHz. Quindi teoricamente il nuovo iPad dovrebbe essere incompatibile. Quando abbiamo contattato gli operatori mobili italiani molti hanno espresso perplessità al riguardo, anche perché entro la fine dell'anno e sopratutto nel 2013 saranno presentati i servizi 4G. Immaginare un potenziale traino come l'iPad incompatibile con le reti di nuova generazione, sotto il profilo marketing, ovviamente non può che apparire come un'eresia. Ecco quindi la decisione di approfondire ulteriormente l'argomento.

Due i fronti di indagine: quello hardware e quello commerciale. Ieri abbiamo avuto conferma grazie alla consueta operazione di smontaggio di iFixit, che i chip integrati - Qualcomm RTR8600 (multi-band/mode RF transceiver per 3G e 4G LTE) e Qualcomm MDM9600 (3G e 4G wireless modem) - sono di ultima generazione e quindi compatibili potenzialmente con ogni frequenza. In fase di produzione però si interviene decidendo la configurazione del ricetrasmettitore a radio frequenza, e quindi di conseguenza le bande supportate. Al momento, in base alle informazioni che ci ha fornito un nostro contatto in Qualcomm, non possiamo affermare con assoluta certezza se Apple abbia previsto o meno la possibilità di intervenire su questo paramento con un semplice aggiornamento software. Insomma - e quindi si inciampa nella questione commerciale - non sappiamo se Apple sarà in grado di sbloccare l'LTE europeo a seguito di specifici accordi con gli operatori

Qualcomm MDM9600, l'ultimo a destra - clicca per ingrandire

Quel che è certo è che gli operatori mobili di mezzo mondo  hanno già iniziato a informare i rispettivi clienti che il nuovo iPad non è compatibile con il 4G locale. Non meno importante l'eventuale coinvolgimento dell'Antitrust dell'Unione Europea, che potrebbe essere interpellata per obbligare Apple a fare chiarezza sulla sua comunicazione commerciale.

Per concludere non possiamo che fare un riferimento alle piccole e grandi scoperte di iFixit. Il primo elemento riguarda lo schermo da 9,7 pollici con risoluzione 2048 x 1536: confermata l'attuale fornitura Samsung. La memoria RAM è invece di 1 GB, e nello specifico di tratta di due moduli saldati Elpida LP DDR2 da 512 MB. La batteria è probabilmente il pezzo chiave, con 42,5 watt-ora e un incremento di capacità rispetto all'iPad 2 di circa il 70%.