Nuovo iPhone pronto per l'estate 2010

iPhone 3.1 potrebbe essere la nuova versione dell'apprezzato smartphone Apple

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Il nuovo iPhone 3,1 potrebbe essere presentato già quest'estate. Le voci di corridoio riguardanti questo attesissimo dispositivo trovano concretezza nei dati registrati da Pandav. Gli sviluppatori di applicazioni per iPhone avrebbero appunto riscontrato, nei loro tracciamenti, un codice prodotto differente da quello dell'iPhone esistente. Da qui nasce la possibilità che Apple stia già testando un nuovo dispositivo portatile.

Dettaglio dell'Apple store di Manhattan

PinchMedia, che fornisce statistiche relative ai dispositivi dai quali si accede alle applicazioni, ha scoperto un numero identificativo che non appartiene a nessun iPhone in commerciao. La stringa del dispositivo è "iPhone3,1" ed è stata registrata, guarda caso, nei pressi di San Francisco, proprio nella zona dove ha sede Apple.

Tabella dei codici prodotto registrati, il quindo elemento del menù "dispositivi" è "iPhone3,1" - Clicca per ingrandire

L'iPhone 3GS, oggi in commercio, era stato scoperto grazie allo stesso sistema. Occorre risalire all'ottobre 2008, il dispositivo aveva il codice "iPhone2,1" ed è stato presentato sul mercato circa 8 mesi dopo le prime registrazioni. Se le tempistiche rimanessero invariate, un ipotetico nuovo smartphone Apple potrebbe essere presentato nell'estate del 2010.

Il nuovo iPhone di Apple: ecco un'ipotesi - Clicca per ingrandire

Nel frattempo, in rete si scatenano le voci di corridoio riguardanti il nuovo iPhone. Il dispositivo, secondo le ipotesi non confermate, potrebbe montare un processore multi-core in grado di migliorare sostanzialmente le prestazioni. Si parla anche di test di compatibilità effettuati con Verizion Wireless, operatore cellulare statunitense.