Nuovo Motorola Moto X: chip Snapdragon 801 e 5,2 pollici

Motorola ha presentato un nuovo Moto X. La versione 2014 ha uno schermo più grande e hardware molto più potente. Un terminale al passo con i tempi e bello da vedere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola ha presentato il nuovo Moto X, una versione aggiornata del suo smartphone di punta con schermo più grande e tanta potenza in più rispetto al modello precedente, recensito a questo indirizzo. A bordo troviamo Android 4.4.4, leggermente modificato dall'azienda per offrire qualche funzione in più, come comandi vocali migliorati e gesture più efficaci sfruttando i sensori a infrarossi posti sulla parte frontale del dispositivo.

Il terminale - 72,4 mm x 140,8 mm x 3.8-9,9 mm per 144 grammi di peso - è dotato di un telaio in alluminio e ha una cover posteriore che può essere personalizzata tramite Moto Maker. Ad esempio, può essere rivestita in pelle Horween o in legno. Le specifiche del Moto X comprendono uno schermo AMOLED da 5,2 pollici con risoluzione Full HD e densità di 423 PPI, protetto ovviamente da un vetro Gorilla Glass.

Il Soc è un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz con GPU Adreno 330, affiancato da 2 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione è di 16 o 32 GB, ma non è espandibile. La parte fotografica comprende una fotocamera da 13 megapixel con doppio LED flash, capace di catturare video in qualità 4K, e una soluzione frontale da 2 megapixel (zoom digitale 4x).

La parte audio è contraddistinta da un doppio altoparlante stereo. Sul fronte della connettività troviamo LTE, Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11ac, USB 2.0, MHL, DLNA, NFC e jack da 3,5 mm. Il telefono è compatibile con le nano SIM. Completa la dotazione la batteria non rimovibile da 2300 mAh. Per quanto riguarda la disponibilità, Motorola fa sapere che il terminale sarà disponibile nel corso del mese negli Stati Uniti, Messico, Francia, Germania e Regno Unito. Il prezzo, senza contratto, è di 499 dollari.

Insieme al Moto X l'azienda passata nelle mani della cinese Lenovo ha presentato un auricolare Bluetooth chiamato Moto Hint, che permette agli utenti di usare il telefono tramite comandi vocali. Questo dispositivo sarà disponibile in autunno negli Stati Uniti a 150 dollari circa, mentre arriverà in altri mercati per le vacanze natalizie.

Aggiornamento: Moto X sarà disponibile a partire da ottobre in versione nera, pelle e legno da 16 GB. In Italia il dispositivo sarà distribuito da Tech Data a un prezzo al pubblico consigliato a partire da 499 euro.