Android

Nvidia AndroidWorks, un’espansione di GameWorks per il mobile

AndroidWorks è il nome di una suite di strumenti basata sul Tegra Android Developer Pack. Compatibile con la maggior parte dei sistemi Android, inclusi quelli con chip x86, "installa tutti gli strumenti software necessari per sviluppare su Android, riducendo la complessità di configurare un sistema di sviluppo Android a un singolo click".

androidworks

Gli strumenti messi a punto da Nvidia dovrebbero consentire agli sviluppatori di creare giochi per Android migliori ed è un'espansione dell'attuale suite nota nel mondo PC come GameWorks.

Al momento non si parla di effetti come HairWorks e tecnologie proprietarie, sebbene la release 1R1 includa il supporto a CUDA, OpenCV e PhysX, oltre a sample di codice sorgente OpenGL Nvidia GameWorks e driver. Cosa significhi tutto questo concretamente lo vedremo in futuro.

nsight tegra ue4 no device info2
Debugging di un progetto Unreal Engine 4 in Visual Studio 2013 su Google Nexus 10, clicca per ingrandire

AndroidWorks si integra con Microsoft Visual Studio tramite Nsight Tegra, Visual Studio Edition. Ciò significa che gli sviluppatori che usano già Visual Studio non hanno bisogno di abbandonare il loro ambiente di sviluppo quando progettano giochi e applicazioni per Android usando questi strumenti.

"AndroidWorks permette agli sviluppatori di risparmiare tempo grazie a una sorgente affidabile per il debugging delle loro applicazioni", sottolinea Nvidia affermando di aver già testato la suite su questi prodotti: Galaxy Tab S T800 (Android 4.4.2, ARM), Nexus 7 2013 (Android 5.1.1, ARM), Nexus 6 (Android 5.1 , ARM), Huawei CL-10 (Android 4.4, ARM), Asus Memopad (x86) e Google Nexus Player Android TV (x86).

Sia Electronics Arts che Epic Games hanno affermato di usare questi strumenti per lo sviluppo dei rispettivi titoli su piattaforme mobile. AndroidWorks è disponibile su Windows, OS X, Ubuntu Linux a 32 bit e a 64 bit. Ulteriori dettagli si trovano a questo indirizzo.