Nvidia e Opera, patto per la navigazione mobile

Nvidia e Opera Software realizzeranno una versione ottimizzata del browser Opera 9.5 che potrà essere accelerata dai chip SoC Tegra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Corporation e Opera Software hanno annunciato l'inizio di una collaborazione per migliorare l'esperienza di navigazione su smartphone e MID, lavorando sul miglioramento del supporto JavaScript, l'accelerazione dei vettori grafici e dei contenuti video. Il frutto di questo lavoro sarà una versione ottimizzata del browser Opera 9.5, che sarà offerta da Nvidia insieme alla suite di software che l'azienda ha realizzato attorno al suo chip Tegra per soluzioni Windows Mobile e CE.

La famiglia di system-on-chip Tegra è basata su CPU ARM e GPU GeForce (serie 6), componenti che permetteranno a Opera 9.5 di fornire quanto segue:

  • Supporto per i contenuti web desktop con possibilità di riprodurre audio, immagini e video
  • Accelerazione via GPU che permetterà una navigazione più rapida, uno zoom più efficace e un significativo miglioramento della durata della batteria
  • Esperienza di navigazione 3D "touch" accelerata via hardware con l'integrazione di Opera nel frame work Nvidia OpenKODE usando le librerie OpenGL ES 2.0.

I dispositivi con il browser Opera ottimizzato per i prodotti Nvidia Tegra saranno disponibili nel 2009.