Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman

Kal-El è il system on chip quad-core di Nvidia destinato anzitutto ai tablet e in futuro agli smartphone. Sarà pronto in estate, ma i partner hanno già i primi sample in prova. Ecco quant'è potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kal-El è il nome in codice di un system on chip quad-core, dotato di GPU con 12 unità, che Nvidia ha progettato per i tablet del futuro. I primi sample sono già a disposizione dei partner interessati. Al momento non è chiaro se questo chip sarà presentato con il marchio Tegra 3.

Durante la presentazione Kal-El è stato messo alla prova con un flusso video a 2560 x 1440 pixel, decodificato e scalato alla risoluzione nativa del tablet di 1366 x 768 pixel. Giusto per non farsi mancare nulla, al dispositivo è stato collegato un monitor da 30 pollici con risoluzione 2560x1600. Non male come prova di flessibilità e potenza, non trovate? Secondo Nvidia Kal-El ha una potenza cinque volte maggiore rispetto a Tegra 2.

La seconda dimostrazione ha riguardato una sessione di gioco con Great Battles Medieval, a 720p e con 650 soldati sul campo di battaglia. Anche in questo compito Kal-El si è dimostrato nuovamente più che adeguato. Il tablet Tegra 2 ha raggiunto, infatti, i 18-20 fps, mentre la soluzione quad-core è stata in grado di toccare i 50-55 fps.

E i consumi? Nvidia non ha rilasciato molti dettagli, ma ha dichiarato che "nelle giuste circostanze" il system on chip consente al tablet di riprodurre un filmato HD per 12 ore.Secondo l'azienda questo prodotto sarà pronto per i tablet nell'estate inoltrata (agosto), con la variante per smartphone - probabilmente meno potente, forse con una frequenza inferiore, non abbiamo dettagli al momento - pronta per la stagione natalizia.

In futuro vedremo altri system on chip: Wayne, Logan e Stark. Quest'ultimo, in arrivo nel 2014, dovrebbe essere almeno 75 volte più potente del chip Tegra 2 attuale, ma c'è chi parla anche di 100 volte. Secondo Nvidia i partner sono abbastanza fiduciosi di riuscire a realizzare contenuti in grado di sfruttare tanta potenza. Non vediamo l'ora!