Nvidia Logan, il prossimo chip Tegra con la GPU DirectX 11

Nvidia ha mostrato Logan, il system on chip che nel 2014 darà vita a una nuova famiglia di proposte Tegra per smartphone, tablet e console portatili. Ecco come si comporta la GPU Kepler al suo interno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha mostrato per la prima volta un system on chip Logan in funzione. L'azienda di Santa Clara torna quindi a parlare dei suoi piani per l'ambito mobile dopo aver mostrato all'opera la GPU Kepler Mobile e svelato la roadmap futura nei mesi scorsi. Da non dimenticare inoltre la decisione di concedere in licenza proprio il core grafico mobile ad altre realtà interessate.

Nvidia non ha detto molto sulla prossima generazione di chip Tegra, limitandosi a dichiarare che il processore in questione è uscito dagli impianti produttivi circa tre settimane fa, ma non ha parlato né di configurazione né di processo produttivo. Diversa la storia invece sul fronte della GPU: come preannunciato da alcune indiscrezioni, Nvidia ha confermato che Logan integrerà una GPU con un singolo SMX basato su architettura Kepler.

Questo significa che il core grafico integrerà 192 CUDA core, 16 texture unit e probabilmente 64 KB di cache L1. Le frequenze rimangono ancora un mistero. Ci troviamo quindi di fronte a un'architettura completamente unificata con supporto OpenGL ES 3.0, OpenGL 4.4, OpenCL 1.1, CUDA 5.0 e DirectX 11.

Sembra quasi una soluzione per computer, e in effetti ne è una derivazione. Questo dovrebbe permettere un ulteriore sviluppo dei giochi mobile (grazie anche a porting più agevoli), tanto che durante la dimostrazione l'azienda ha fatto girare su Android demo basate sull'Unreal Engine 4.

La casa di Santa Clara ha anche fatto girare la demo Ira, già usata in passato per le schede video desktop, anche se semplificata con shader della pelle più elementari, texture più piccole e risoluzione a 1080p. Nvidia ha dichiarato che questa demo ha girato consumando non più di 2/3 watt. Proprio sul fronte dei consumi Nvidia ha cercato di fugare le paure sull'adozione di una GPU derivata dal settore desktop.

Una veloce prova con GLBenchmark 2.7 però non ha dato risultati definitivi. L'azienda ha messo a confronto la GPU Logan impostata a una frequenza abbastanza ridotta per offrire le prestazioni del core grafico dell'iPad 4 e ha rilevato una richiesta di 900 mW, mentre la GPU PowerVR ha toccato i 2,6 watt. Ci si attende però che la GPU Nvidia arrivi in commercio con frequenze molto più alte, quindi se la prova può essere indicativa di una certa efficienza, non dà un quadro definitivo.

Per avere Logan sul mercato dovremo attendere la prima metà del 2014, sia in nuovi tablet e smartphone che sulla seconda generazione della console portatile Android "Shield".