Nvidia presenta il chip GoForce 6100

Nvidia annuncia una nuova linea di prodotti destinata a portare nei dispositivi palmari soluzioni multimediali altamente integrate e a basso consumo energetico

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato oggi la sua nuova strategia per il mercato in rapida crescita dei processori applicativi. L'Nvidia GoForce 6100, il primo della società di una famiglia di processori di questo tipo, è una soluzione multimediale integrata realizzata da zero per supportare codec multimediali intensivi e un sottosistema audio di alta qualità, Wi-Fi integrato, USB 2.0 e altro.

Secondo l'azienda il GoForce 6100 presenta inoltre il minore consumo energetico nell’industria: meno della metà del consumo di qualsiasi altro processore per applicazioni presente sul mercato oggi.

IDC prevede che il mercato dei processori applicativi sia destinato a superare il raddoppio in termini di entrate nei prossimi quattro anni, passando a 3,3 miliardi di dollari nel 2010 da 1,5 miliardi di dollari nel 2006.

"Si prevede che i semiconduttori che rendono possibili la connettività e le funzionalità multimediali nei dispositivi palmari avranno la maggiore crescita nei prossimi anni. In altre parole, i dispositivi radio e i transceiver che consentono la connettività, i processori applicativi e i coprocessori multimediali che elaborano contenuti mostreranno i migliori tassi di crescita in termini di fatturato", ha dichiarato Mario Morales, Program Vice President per i semiconduttori in IDC.

"NVIDIA è perfettamente posizionata in modo da capitalizzare l’esplosione che avrà questo mercato rispetto ai grandi cambiamenti nel modo in cui utilizziamo, interagiamo e condividiamo contenuti multimediali nei dispositivi palmari", ha dichiarato Michael Rayfield, general manager, handheld business unit di NVIDIA. "NVIDIA rappresenta da più di un decennio una forza trainante nella trasformazione dell’esperienza visiva nei dispositivi di calcolo e di elettronica di consumo, e poiché il telefono cellulare si evolve nel nostro computer più personale, per noi non si è mai presentato un momento migliore per entrare in questo eccitante nuovo spazio e consentire ai nostri clienti di sfruttare le aspettative del mercato".