Nvidia Shield Tablet: 8 pollici Full HD e Tegra K1 per giocare

Nvidia ha presentato il tablet Shield, insieme a un controller wireless e una cover opzionale. Secondo l'azienda statunitense c'è un mercato di videogiocatori mobile che aspettava un prodotto come questo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un tablet e un controller wireless per trovare la propria dimensione nel settore mobile. Nvidia riparte da qui, puntando sul marchio Shield che già ci ha dato una console portatile Android con funzionalità molto interessanti. L'azienda statunitense non ha sfondato nel settore mobile, almeno non completamente, ma con il chip Tegra K1 sente di avere le carte in regola per emergere.

Un chip con quattro core dedicati alle alte prestazioni e uno alla riduzione dei consumi in idle, tutti basati sulla più recente versione dell'architettura ARM Cortex A-15 affiancati da 192 CUDA core Kepler, ovvero un SMX, l'unità fondamentale delle schede video GeForce GTX 600 e 700. Per questo Tegra K1 supporta OpenGL ES 3.1, AEP, OpenGL 4.4, DirectX 12, Tessellation e CUDA 6.0, il tutto con un consumo inferiore ai 2 watt, secondo Nvidia. La frequenza del chip è 2.2 GHz.

Il tablet Shield è stato quindi progettato per il gaming. Inutile dire il contrario. Perché? Secondo Google tre utenti Android su quattro giocano. E il fatturato delle applicazioni legate al gaming, afferma Nvidia, è più che raddoppiato in un anno.

Per tutta questa serie di motivi, il mercato potrebbe essere pronto a un tablet dedicato in modo particolare al gioco. Lo schermo è una soluzione da 8 pollici LCD IPS con risoluzione Full HD. Sono presenti 2 GB di RAM, mentre lo spazio d'archiviazione è da 16 GB per quanto riguarda la versione "Wi-Fi only" e 32 GB per la soluzione dotata anche di connettività LTE. Per i più esigenti c'è uno slot per microSD fino a 128 GB.

Il tablet è dotato di una fotocamera frontale da 5 megapixel con HDR e una posteriore simile dotata anche di autofocus. Wi-Fi n dual-band a 2.4 e 5 GHz, il Bluetooth 4.0 LTE, GPS/ Glonass e i sensori di movimento per il tracciamento su nove assi si aggiungono alle caratteristiche. La versione LTE del tablet è dotata di slot micro SIM.

Nvidia ha riposto attenzione anche al comparto audio, con speaker stereo rivolti frontalmente e grande attenzione alla resa dei bassi. Non mancano una porta HDMI 1.4a per la connessione a schermi TV e una micro USB 2.0, oltre a un jack da 3,5 mm. La batteria è da 19,75 wattora, con un'autonomia in riproduzione video HD da 10 ore. Il tutto è racchiuso in uno spessore di 9,2 mm e un peso di 390 grammi.

"Se siete un videogiocatore e usate un tablet, Shield è stato creato specificatamente per voi", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. "Il tablet Shiled fornisce capacità di gioco uniche per mantenere immerso nell'azione, ovunque, anche il giocatore più appassionato". Oltre all'hardware, Nvidia può contare anche sul software con oltre 400 giochi Android ottimizzati per Shield (11 per Tegra K1, inizialmente), attraverso l'Nvidia Shield Hub, e la possibilità di giocare ai giochi PC in streaming, proprio come la console portatile Shield. Per farlo è necessario avere una GPU della serie GeForce GTX 6xx o più recente. A ogni modo in bundle con la console c'è Trine 2: Complete Story.

Il tablet Shield permette anche di riprodurre il gameplay direttamente su Twitch o registrarlo mediante la tecnologia ShadowPlay. C'è poi la "Console Mode" che porta il gameplay del vostro tablet sulla vostra TV, consentendovi di giocare in Full HD ai titoli Android su uno schermo di maggiori dimensioni, controllando il tutto con il controller wireless. Solo per gli utenti della Carolina del Nord Nvidia permette ai possessori del tablet di accedere a una selezione di giochi PC dal cloud - 16 giochi tra cui Borderlands 2.

Il tablet ha anche una penna stilo, basata su tecnologia Nvidia DirectStylus 2. Secondo l'azienda il pennino è due volte più reattivo del predecessore ed è la prima soluzione che permette un'esperienza di disegno 3D accelerata dalla GPU, una nuova funzionalità in cui pigmento e miscelazione della vernice si uniscono, in tempo reale, e la palette viene naturalmente illuminata in 3D in base alla regolazione della sorgente luminosa operata dall'utente.

Insieme al tablet Nvidia ha creato una cover opzionale che protegge sia lo schermo ma può essere anche usata come "stand" per sostenere il dispositivo. Il controller wireless (connesso tramite Wi-Fi Direct) è stato creato per rispondere alle necessità dei giocatori in cerca di precisione, bassa latenza ed ergonomia anche su mobile. A un singolo tablet si possono "agganciare" fino a quattro controller. Il controller è dotato di due joystick analogici, un D-pad, trigger analogici destra/sinistra, bumper destra/sinistra e tasti A/B/X/Y. Sono presenti anche tasti per il volume, un tasto per tornare alla home di Android e un tasto "indietro". Presente il tasto Start e c'è anche un touchpad. La batteria è agli ioni di litio ricaricabile (non è nota l'autonomia).

Il tablet Shield con 16 GB di spazio, microSD e Wi-Fi costa 299 euro mentre la soluzione con 32 GB, Wi-Fi e LTE costa 379 euro. Il controller wireless SHIELD ha un prezzo di 59 euro, mentre la cover ha un prezzo di 29 euro. I tre prodotti saranno disponibili negli Stati Uniti e Canada dal 29 luglio mentre arriveranno in Italia presso i partner Eprice.it e Nexths.it a partire dal 20 agosto. Per prima arriverà la versione Wi-Fi, mentre quella LTE, insieme alla cover e al controller, si faranno attendere fino al 1 settembre.