Nvidia Shield Tablet in foto, Tegra K1 per giocare in mobilità

Appare in Rete un'immagine dello Shield Tablet di Nvidia, un prodotto da poco meno di 8 pollici che punterà sulla potenza grafica del SoC Tegra K1 per garantire prestazioni di gioco eccellenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia è legata a doppio filo con il mondo dei gaming e anche la sua azione nel mondo mobile è improntata verso questo pubblico. L'azienda d'altronde punta su quello che sa fare meglio, ovvero i processori grafici. Per questo l'azienda sta preparando Shield Tablet, un dispositivo portatile apparso in una prima immagine pubblicata di Evleaks, al cui centro troveremo il SoC Tegra K1.

Dovrebbe trattarsi della versione a 32 bit, ovvero quella con 4+1 core "Cortex-A15 r3p3" capaci di lavorare fino a 2.3 GHz e una GPU Kepler con 192 CUDA Core. Quest'ultima dal punto di vista "funzionale" è alla pari con i chip grafici che troviamo nelle schede ultime schede GeForce, quindi supporta le DirectX 11 e le ultime istruzioni OpenGL. Ha quindi tutto il potenziale per garantire un'esperienza mobile superiore a quella attuale, con maggiori effetti di luce, ombra e profondità.

L'immagine apparsa online mette in mostra un tablet con schermo probabilmente da 7.9" e risoluzione di 2048 x 1536 pixel. La scocca sembra in alluminio e si possono notare le ampie grigie per gli speaker, il che fa pensare a un comparto audio abbastanza curato. C'è una fotocamera frontale, ma non sappiamo su quale sensore sia basata. Le indiscrezioni parlano di 7 megapixel.

La foto permette inoltre di vedere il software Tegra Zone, lo shop dedicato ai videogiocatori creato da Nvidia per alcuni suoi titoli esclusivi, girare su Android 4.4.2. Per quanto concerne le altre caratteristiche, rimaniamo sempre nell'ambito del "si dice": si parla di 2 GB di RAM e 16 GB di spazio d'archiviazione, ma ogni dubbio sarà dipanato probabilmente già la prossima settimana. Si parla infatti di una possibile presentazione per il 22 luglio.

Caratteristiche che dovrebbero soddisfare sia chi del tablet fa un uso comune, ma soprattutto chi ama i videogiochi in mobilità o sdraiato sul divano. Ovviamente conterà parecchio la batteria, che ancora non sappiamo quanta autonomia garantirà. Inoltre bisognerà valutare la capacità di Tegra K1 di consumare il meno possibile pur garantendo prestazioni elevate, i precedenti Tegra avevano qualche problema da risolvere sotto questo profilo.