Tom's Hardware Italia
Android

Nvidia Shield TV, due nuovi modelli in arrivo?

XDA-Developers ha scovato alcuni dati interessanti nei file della FCC che danno alcuni indizi su due nuovi modelli di Nvidia Shield TV.

Secondo il portale XDA-Developers, Nvidia sarebbe al lavoro su due nuovi modelli di Shield TV. Le prime prove a sostegno di questa teoria risalgono a qualche settimana fa, quando la FCC (Federal Communication Commission) rilasciò dei file riguardo un dispositivo chiamato “Nvidia Corporation Shield Android TV Game Console P3430“. L’attuale Nvidia Shield TV è identificata dal codice P2897, quindi è lecito pensare che la sigla P3430 riportata nei file della FCC identifichi un nuovo modello.

Tra questi file erano presenti anche alcuni riferimenti all’attuale Nvidia Shield TV P2897, e questo ha portato i colleghi di XDA-Developers a pensare che in realtà Nvidia non stia lavorando a un nuovo modello, bensì a due.

Il primo dei due – presunti – nuovi modelli non sarebbe altro che un refresh della versione attuale identificato dal nome in codice “mdarcy” e con SoC Tegra X1 t210b01, mentre il secondo porterebbe novità più importanti, e dovrebbe essere il sopra citato P3430.

Qui sotto vi lasciamo un’immagine che mostra una parte del codice del kernel che dimostra come il modello “mdarcy” sia basato sul SoC Tegra X1 t2110b01.

Tornando a parlare del modello P3430, nei sorgenti del kernel e nel software Shield Experience 8.0 i colleghi di XDA-Developers hanno scovato un nuovo dispositivo chiamato “Sif”, la cui scheda madre è identificata dal codice P3425 – molto simile a quello che troviamo nei file della FCC.

Analizzando ulteriormente il codice, si è scoperto che probabilmente la nuova Nvidia Shield TV “Sif” sarà anch’essa equipaggiata con  la variante t210b01 del SoC Nvidia Tegra X1 e sarà dotata di un lettore di schede SD, ma perderà gli ingressi USB e la possibilità di collegare l’antenna della TV. Dando poi uno sguardo alle immagini della FCC, sembra che il modello P3430 sia più piccolo rispetto all’attuale Shield TV.

Quando i dispositivi arrivano nelle mani della FCC sono solitamente abbastanza vicini al lancio; è quindi probabile che, salvo cambi di rotta dell’ultimo minuto, nei prossimi mesi vedremo arrivare una nuova Nvidia Shield TV, con tanto di controller e telecomando rinnovati.