Nvidia Tegra 6, il passaggio ai 64 bit nel nome di Denver

Tegra 6 dovrebbe essere il primo system on chip a 64 bit di Nvidia. La CPU sarà basata su Project Denver, mentre la GPU sarà un'evoluzione di quella che vedremo in Tegra 5 Logan.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sarà Parker il primo chip ARM di Nvidia dotato di supporto ai 64 bit. Questo SoC seguirà Logan, che il prossimo anno darà dare vita alla gamma di prodotti Tegra 5, caratterizzati da una nuova componente grafica derivata dall'architettura Kepler, oggi al centro delle schede video GTX 600 e GTX 700.

Tegra 6 Parker dovrebbe nascere sulle fondamenta di Denver, il progetto di CPU che Nvidia ha in cantiere da molto tempo e che si rivolgerà non al mercato mobile, bensì ai PC, ai server e ai supercomputer. Si tratterà quindi di un'architettura ARM "personalizzata", che seguirà lo stesso processo di modifica applicato da Apple con i chip della serie A.

Clicca per ingrandire

La parte grafica di Tegra 6 sarà ancora basata su Kepler, sebbene in una forma ancora più evoluta e potente di quella che vedremo in Tegra 5 Logan. Per quanto riguarda il processo produttivo, è lecito aspettarsi che si tratterà di una soluzione a 20 nanometri, dato che la vita delle tecnologie produttive è diventata più lunga e non è del tutto chiaro quando il nodo produttivo sarà adottato.

Si presume che Tegra 5, atteso per metà 2014 (dopo la classica presentazione di inizio anno), possa essere già a 20 nanometri, ma non è sicuro per via di due fattori che andranno verificati in quel preciso momento: costi e volume di produzione. Da una parte il problema è meramente del produttore del chip, mentre il secondo dipende tutto dalla qualità del SoC, dalla bontà del progetto e dei conseguenti ordini.

Per quanto riguarda la data di arrivo sul mercato di Tegra 6, mentre le roadmap Nvidia indicano il 2015, c'è chi come l'analista ed ex dipendente AMD Patrick Moorhead indica tempi ancora più stretti, con un articolo su Forbes. Apple ha anticipato i tempi presentando l'A7, destabilizzando quella che sembra una roadmap prestabilita.

Nvidia più che Apple però deve tenere d'occhio Qualcomm, l'azienda leader quando si tratta di prodotti Android. E poi c'è appunto da tenere in considerazione quello che farà Google: in che momento Android passerà ai 64 bit? Già quest'anno con Kitkat o nel corso del 2014? E per proporre un chip a 64 bit avrà più senso aspettare che l'ecosistema maturi oppure entrare nell'arena rapidamente? Questi sono solo alcuni quesiti, e nemmeno dei più importanti, che Nvidia dovrà valutare per stabilire la durata di vita di Tegra 5 e il conseguente passaggio a Tegra 6.