Oakley Airwave è la maschera per gli snowboarder geek

Oakley ha creato Airwave, una visiera tecnologica creata in collaborazione con Live Mod per sciatori e snowboarder. Mette a disposizione diverse informazioni tra cui la velocità e il percorso che si sta seguendo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Airwave è una nuova visiera tecnologica per sciatori e snowboarder prodotta da Oakley. L'azienda, nota nel settore degli occhiali da sole e accessori per la montagna, ha stretto una collaborazione con i produttori della Mod Live (già vista l'anno scorso) per unire una comune visiera a funzioni informative pensate per gli sportivi.

Oakley Airwave - Clicca per ingrandire

Airwave mette a disposizione le mappe di circa 600 località sciistiche, oltre a informazioni come la velocità effettiva, la velocità verticale e la distanza da un punto prefissato, fornendo anche le indicazioni per raggiungerlo. A questo si aggiungono alcuni dettagli per i più esperti e appassionati degli sport sulla neve, come la lunghezza dei salti che si eseguono e altre informazioni riguardanti i vari "trick" che si eseguono in volo.

La visiera mostra inoltre le chiamate e i messaggi in arrivo, la playlist musicale che si ascolta ed è possibile scegliere cosa vedere sulla visiera tramite un accessorio Bluetooth resistente all'acqua da indossare al polso. Tutte le informazioni compaiono in uno schermo posizionato nel lato inferiore destro della Airwave, in modo simile ai Google Glass.

All'interno della visiera troviamo un accelerometro, un giroscopio e un ricevitore GPS. Tramite quest'ultimo è possibile rintracciare gli amici - anch'essi con l'Airwave – sfruttando la geolocalizzazione per trovarli sulle piste.

Airwave funziona con gli smartphone Android e i dispositivi iOS. Sarà disponibile dal 31 ottobre a un prezzo di circa 600 dollari. Gli sviluppatori avranno a disposizione un SDK per creare applicazioni personalizzate in modo da sfruttare in altri modi i sensori a disposizione.