Olivetti Olipad 100: Tegra 2 per il tablet italiano

Arriverà presto in commercio il tablet firmato Olivetti presentato al Mobile World Congress. Installa Tegra 2 e Android 2.2, e offre un display da 10,1 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fra i molti tablet presentati al Mobile World Congress di Barcellona non è mancato quello italiano: è l'Olivetti Olipad 100, un prodotto basato su sistema operativo Android 2.2 e display multitouch capacitivo da 10,1 pollici, che visualizza la risoluzione nativa di 1024 x 600 punti. L'arrivo di questo prodotto era già stato preannunciato ufficialmente dall'azienda italiana (Olivetti Olipad 100, tablet con Android e Tegra 2), e rispetto alle anticipazioni non ci sono aggiornamenti di sorta.

La configurazione comprende Nvidia Tegra 2 (Tablet Android con Tegra: Nvidia si gioca tutto), supportato da 1 GB di RAM e da 16 GB di spazio di archiviazione, eventualmente espandibile tramite una scheda SD. Nell'equipaggiamento non mancano l'accelerometro e la webcam frontale da 1,3 megapixel.

Olivetti Olipad 100, il tablet italiano con Android e Tegra 2

In tema di connettività sono disponibili 2 porte USB 2.0 di cui una in formato standard e l'altra mini, l'uscita HDMI e l'alloggiamento per la SIM, che consente di connettersi in HDSPA, UMTS e GSM. Le connessioni senza fili sono invece le classiche Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1.

Le dimensioni dell'Olipad 100 sono di 253 x 164 x 13,9 millimetri, mentre il peso è di 780 grammi. Olivetti dichiara un'autonomia operativa di 27 ore.

L'unico dato a lasciare perplessi dell'Olipad 100 è la versione del sistema operativo, che ha già ampiamente messo in luce i suoi problemi con la gestione degli applicativi sui display da 7 pollici: difetti che su un pannello da 10 pollici possono solo amplificarsi. Bisognerà aspettare l'aggiornamento a Honeycomb, una volta disponibile.

Il prezzo, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro, rende l'Olipad più appetibile di concorrenti come lo Xoom di Motorola (Motorola promuove lo Xoom e ridicolizza Apple) e il Galaxy Tab 10.1 (Samsung Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II, sfida aperta).

Olivetti ha preannunciato anche una versione futura del suo tablet, con GPS e funzionalità di navigatore.