Android

Onda N3020: il telefonino tricolore si rinnova

Onda N3020: il telefonino tricolore si rinnova

L’azienda italiana Onda è una realtà relativamente nuova del mercato della telefonia cellulare, anche se in pochi mesi di presenza ha raggiunto traguardi notevoli. Per esempio, nella recente e massiccia campagna pubblicitaria di Telecom Italia Mobile, campeggiavano molti prodotti Onda, tra cui la scheda PCMCIA Edge.

Poco meno di sei mesi fa abbiamo recensito il telefono cellulare Onda N3000 e da non molto abbiamo ricevuto l’evoluzione di questo prodotto, N3020, che introduce una serie di migliorie che risolvono in parte i difetti rilevati nel predecessore.
Si tratta di un telefonino a conchiglia, con suonerie polifoniche e doppio schermo a colori, dimensioni ridotte e fotocamera VGA integrata.
Onda non ha modificato la dotazione di base del prodotto, infatti tuttora nella confezione troverete niente di più che il manuale, auricolare mono e l’indispensabile carica batteria.
L’azienda friulana ha preferito non inserire il cavo dati a corredo per ridurre i costi, anche in considerazione del fatto che le fotografie scattate con questo cellulare, di qualità bassa, non sono adatte alla stampa quanto all’uso come sfondo o come decorazione per gli MMS.


Onda N3020






























































































Tipo terminale Sistema DUAL BAND (900/1800)
GPRS SI (4+2)
Ergonomia Dimensioni 85 x 42x 22 mm
Peso 90 g
Display

Primario: 128×160 pixel / 65000 colori TFT
Secondario: 96×64 pixel / 4192 colori

Batteria Autonomia Stand by: 120 ore

Conversazione: 200 min
Tipo Litio 780 mAh
Carica batterie da viaggio
Chiamate e messaggi Vibrazione SI
Suonerie Polifoniche 32 toni
Vivavoce NO
Messaggistica SMS – MMS – E-Mail (solo invio)
Scrittura facilitata iTAP
Connettività WAP Ver. 2
Sim Application Toolkit SI
Bluetooth NO
IrDA NO
Caratteristiche Speciali Supporta Java SI
Funzioni Vocali Memo
Fotocamera SI (640 x 480) – Zoom 4X – Flash
Prezzo indicativo ~180€ *

Le differenze tra il modello attuale e quello precedente sono soprattutto nel design e nel nuovo software di gestione.
L’Onda N3020 supporta Java e WAP 2.0 con possibilità di download di suonerie, ecc. Migliorata la resa dei due schermi: quello interno visualizza 65.000 colori, mentre quello esterno 4.000 .
Manca ancora la connettività Bluetooth, quindi per scaricare le foto sul PC dovrete comprare un cavo dati a parte, dal costo di una ventina di euro.

Il poco efficiente sistema di scrittura guidata dei messaggi è variato di poco, con la semplice novità che ora è possibile aggiungere parole al dizionario personale.
Di conseguenza scrivere un SMS con questo cellulare è un’impresa faticosa, aggravata dalla generale lentezza di risposta, in grado di mettere alla prova anche il più paziente degli utenti.

La fotocamera integrata ci è sembrata identica a quella già proposta nel modello N3000, ancora una volta coadiuvata da un debole flash che sembra svolgere più che altro una funzione estetica. La batteria d’altro canto è stata potenziata, il telefono va caricato più o meno una volta ogni tre giorni con un utilizzo medio.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Lo schermo esterno fornisce un buon numero di informazioni, senza aprire il telefono è possibile verificare lo stato della ricezione e la carica della batteria, oltre che data e ora.

Le suonerie di base sono alquanto eccentriche, l’altoparlante integrato è molto potente anche se produce dei suoni un po’ metallici.

In definitiva le migliorie più significative sono a livello estetico: l’Onda N3020 è un telefonino in grado di competere, a livello di design, con i grandi nomi del settore. La ricezione è buona, la fruibilità è garantita da tasti grandi e ben spaziati e pulsanti di accesso diretto alle funzioni più utilizzate.

Il prodotto di Onda è consigliato a chi cerca un telefonino piccolo e maneggevole con fotocamera integrata, ma che non fa un grande uso di SMS. Il prezzo al dettaglio, attorno ai 180 euro, lo rende particolarmente invitante per chi è attento al portafogli.

Clicca sulle immagini per ingandirle

Siamo curiosi di scoprire cosa ci riserverà in futuro questa dinamica azienda italiana.

Pro:

  • Design
  • Dimensioni ridotte
  • Auricolare incluso

Contro:

  • Sistema di scrittura guidata dei messaggi scarso
  • Lentezza di risposta
  • Manca la connettività senza fili

Trova il prezzo migliore per l’Onda N3020