OnePlus 3 il 7 aprile con Snapdragon 820

OnePlus sarebbe ormai prossima alla presentazione dello OnePlus 3, e secondo voci non confermate la data prevista è il 7 aprile. Circolano anche le prime specifiche tecniche, grazie a una fugace comparsa nel database di AnTuTu.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

OnePlus sta preparando la presentazione del suo prossimo modello, lo OnePlus 3, e secondo le più recenti indiscrezioni la data prevista è quella del 7 aprile. Mancherebbero quindi solo un paio di settimane per scoprire tutto sullo OnePlus 3, e qualche informazione sta già cominciando a circolare.

È comparso infatti un risultato di AnTuTu che svelerebbe alcune specifiche tecniche dello OnePlus 3. Il modello sarebbe contraddistinto dalla sigla OnePlus A3000, e si tratterebbe di uno smartphone Android 6.0.1 basato su processore Qualcomm Snapdragon 820.

41BUdakoJBL
OnePlus X

Lo schermo da 5,5 pollici ha risoluzione FullHD (1920x1080), ci sono 4 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione. OnePlus l'anno scorso ha deciso di non usare la scheda MicroSD, ma non è detto che tale decisione sia replicata. Samsung ha fatto un passo indietro in tal senso, e la funzione adoptable storage di Marhmallow invita a usare la scheda di memoria.

AnTuTu ci dice anche qualcosa sul comparto fotografico, limitatamente alla sensibilità: 16 megapixel posteriormente e 8 megapixel per la fotocamera frontale. Numeri che non ci dicono nulla sull'effettiva qualità fotografica, che dipende più da apertura, velocità dell'autofocus, stabilizzazione ottica e altri parametri che non emergono da questo test.

Per il momento non è molto, ma si può anche rilevare che OnePlus finora è stata più modesta con il marketing rispetto all'anno scorso. Nel 2015 infatti lo OnePlus 2 veniva annunciato come il telefono che avrebbe ucciso i top di gamma del 2016, ma poi le affermazioni si rivelarono troppo pretenziose.

Non che OnePlus abbia particolari colpe però. Quest'azienda è rimasta fedele alla politica che le ha garantito il successo dopotutto, quella di fornire ottime specifiche a un prezzo competitivo. Il problema piuttosto è che anche tanti altri stanno facendo la stessa cosa: con il normalizzarsi dei "cinafonini", in altre parole, OnePlus ha perso quel tratto di straordinarietà che caratterizzata lo OnePlus One. Vedremo se riusciranno a recuperarlo con lo OnePlus 3. 

OnePlus X OnePlus X
  

OnePlus Two 64 GB OnePlus Two 64 GB