Android

OnePlus 5T, tutti i dettagli in attesa della presentazione

OnePlus 5T sarà presentato il 16 novembre a New York, alle 17:00 ora italiana. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda cinese, che ha dunque confermato ufficialmente l'effettiva esistenza del suo nuovo smartphone top di gamma su cui, ormai da settimane, si rincorrevano rumors ed indiscrezioni. In attesa dell'evento della prossima settimana, abbiamo messo insieme tutte le informazioni su questo attesissimo prodotto.

Inevitabile partire dalla parte estetica. OnePlus 5T dovrebbe infatti adottare un design borderless, con le cornici laterali praticamente assenti e i bordi inferiore e superiore ridotti all'osso, seguendo dunque il trend ormai dominante negli smartphone top di gamma del 2017. Una scelte che avrà ripercussioni anche da un punto di vista tecnico.

La parte frontale dovrebbe infatti ospitare uno schermo da ben 6 pollici con rapporto di forma in 18:9. Una diagonale molto ampia, che comunque dovrebbe essere inserita all'interno di dimensioni generali decisamente più contenute. Per quanto riguarda la risoluzione, si parla di Full-HD+, ovvero 2160 x 1080 pixel, mentre occorrerà attendere la presentazione per scoprire la tipologia del pannello (probabilmente AMOLED).

Leggi anche: Recensione OnePlus 5

Per quanto riguarda la piattaforma hardware, abbiamo a disposizione informazioni abbastanza precise. OnePlus 5T è infatti passato, qualche giorno fa, attraverso la nota piattaforma di benchmark GFXBench, che ha svelato buona parte della scheda tecnica. Il SoC sarà lo Snapdragon 835 accoppiato a 6/8 GB di RAM (con, rispettivamente, 64 o 128 GB di storage) ed alla GPU Adreno 540.

OnePlus 5T
Un concept di OnePlus 5T

Grande attenzione alla parte fotografica. Si parla di una fotocamera frontale da 20 MP e una dual-camera posteriore con sensori da 16 MP e 20 MP. In tal senso, Carl Pei, confondatore dell'azienda cinese, ha pubblicato attraverso il proprio profilo Twitter uno scatto in modalità portrait realizzato proprio dal OnePlus 5T.

Le premesse in ambito fotografico sembrano ottime, con l'azienda cinese che dovrebbe essersi concentrata soprattutto sul miglioramento dei contrasti e della gamma cromatica. Tutti aspetti che comunque avremo modo di approfondire in sede di recensione.

Pete Lau, CEO dell'azienda cinese, ha inoltre confermato la presenza del jack audio da 3.5 mm. Una notizia che farà certamente felici i potenziali acquirenti del OnePlus 5T, considerando come si tratti di una caratteristica che sta progressivamente scomparendo dagli smartphone, ma che rimane sempre molto apprezzata dagli utenti.

Infine, impossibile non parlare del prezzo di listino. Anche da questo punto di vista, abbiamo a disposizione un'informazione fornita direttamente da Pete Lau. Il CEO infatti ha risposto ad un messaggio di un utente su Weibo, celebre social-network cinese, affermando che un budget di 4000 yuan sarà sufficiente ad acquistare il OnePlus 5T.

OnePlus 5T

La cifra corrisponde a circa 519 euro al cambio, anche se è difficile poterla confrontare con il prezzo di listino europeo del predecessore OnePlus 5. È possibile però paragonarla con le cifre necessarie, per quest'ultimo, nel mercato cinese: 2.999 yuan per la versione da 6 GB di RAM e 64 GB di storage, 3.499 yuan per quella da 8/128GB.

Leggi anche: Google Assistant parla finalmente italiano

La sensazione dunque è che il prezzo di lancio di OnePlus 5T possa essere superiore rispetto a quello del suo predecessore. Un dettaglio comunque tutto da confermare, per il quale bisognerà inevitabilmente attendere l'evento di presentazione del 16 novembre.

OnePlus 5T

In ogni caso, OnePlus 5T sarà disponibile all'acquisto sullo store online dell'azienda cinese a partire dal 21 novembre, Italia inclusa. Le vendite partiranno dalle ore 15:00 italiane, con l'azienda cinese che lancerà la propria personale sfida ai vari phablet top di gamma di questa seconda parte del 2017, tra cui Galaxy Note 8, iPhone X e Huawei Mate 10 Pro.


Tom's Consiglia

HTC U Ultra è un phablet di fascia alta dell'azienda taiwanese, caratterizzato da uno schermo da 5,7 pollici ed acquistabile oggi su Amazon con uno sconto davvero interessante.

LG G6 LG G6