Android

Oneplus 6 e 6T, problemi al microfono con alcune applicazioni

Alcuni utenti stanno riscontrando problemi al microfono dei propri Oneplus 6 e 6t. In particolare, sembra essere emersa qualche difficoltà nella registrazione vocale e nelle chiamate da parte di app di terze parti, soprattutto in relazione ad alcune applicazioni blasonate come Facebook Messenger, Snapchat e Whatsapp.

I report e le opinioni raccolte sui forum più importanti come Reddit e XDA, parlano di utenti che nella maggior parte delle volte avvertono un audio piuttosto basso, suoni distanti e metallici. A quanto pare, grazie ad attente analisi, il problema dovrebbe essere di natura software e non hardware con le applicazioni di terze parti che utilizzerebbero, in questo caso provocando dei disagi, il microfono secondario, quello posizionato nella parte superiore dello smartphone e che dovrebbe servire principalmente all’eliminazione dei rumori di fondo.

C’è da aggiungere, inoltre, che il problema non riguarda tutte le app di terze parti ma soltanto quelle citate, con Instagram, ad esempio, non coinvolta. L’informazione che farebbe pensare ad un disagio proveniente dal software trova riscontro nel fatto che vi sono altri dispositivi Oneplus coinvolti, da 5t a Oneplus 3.

Altro argomento a lungo dibattuto e che a questo punto potrebbe avere un collegamento con questo, riguarda la difficoltà riscontrata da alcuni utenti nell’attivare l’assistente vocale di Google. Ci aspettiamo che nei prossimi giorni Oneplus possa provvedere a risolvere il disagio, magari rilasciando una patch in grado di ovviare al problema.

OnePlus 6T è disponibile all’acquisto attraverso Amazon. Lo trovate a questo link nella versione da 6 GB di RAM e 128 GB di storage.