OnePlus brevetta un sensore fotografico ruotante e prepara i nuovi "flagship killer"

OnePlus ha da poco registrato un nuovo originale brevetto che riguarda le fotocamere per smartphone.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

OnePlus ha da poco registrato un nuovo brevetto che riguarda le fotocamere per smartphone. Secondo il documento, il sistema pensato dal brand permetterebbe la rotazione della fotocamera, in modo da permettere all'utente di scattare dall'angolazione preferita senza essere limitato dal posizionamento del sensore.

Il brevetto, scoperto da LetsGoDigital e richiesto alla fine del 2020, si chiama "Camera Module and Electronic Equipment". Il meccanismo che ruota la fotocamera dovrebbe mostrarsi come un sistema di stabilizzazione dell'immagine per le foto.

Potrebbe essere simile alla tecnologia di stabilizzazione ottica dell'immagine con spostamento del sensore (sensor shift) utilizzata nei nuovi iPhone ma, invece di spostare il sensore su due assi, il meccanismo ruoterebbe. Al momento non sappiamo se l'idea verrà implementata o se rimarrà confinata al brevetto.

L'idea permetterebbe agli utenti di scattare foto in orizzontale anche tenendo in mano lo smartphone ad angolazioni diverse, come già è possibile utilizzando alcuni smartphone Motorola che montano un sensore ruotato di 90° e possono catturare immagini e video orizzontali con lo smartphone in verticale.

OnePlus si era costruita una reputazione con il lancio di smartphone top di gamma ad un prezzo accessibile, chiamati "flagship killer" fino a qualche tempo fa. Il marchio sembra voler tornare alle sue origini nel prossimo futuro.

Digital Chat Station, famoso leaker, ha dichiarato che OnePlus starebbe lavorando ad una nuova gamma di smartphone, le cui caratteristiche principali dovrebbero essere alte prestazioni orientate al gaming, così come un prezzo accessibile. Le indiscrezioni indicano che gli smartphone della nuova serie in Cina dovrebbero costare dai 315 ai 475 dollari circa.

Di norma, il costo degli smartphone in altri Paesi supera quello cinese, è improbabile ad ogni modo che i prezzi dei nuovi prodotti raggiungano il livello di altri flagship.

Le cuffie wireless OnePlus Buds Z2 con cancellazione del rumore e autonomia fino a 38h sono disponibili su Amazon a soli 98,23 euro. Scopri l’offerta cliccando qui!